[TiLUG] KDE 4

Matteo Pasotti matteo.pasotti@gmail.com
Mer 27 Maggio 2009 21:32:20 CEST

Andrea Modesto Rossi ha scritto:
> Certo, ma un buon consulente deve saper consigliare il cliente.
> KDE4 è ancora in forte sviluppo e non è del tutto stabile.
> Ci sono Bug fastidiosissimi che non compromettono il funzionamento globale
> del sistema ma, ad esempio, la rottura dell'icona di notifica
> "dell'avanzamento della copia di un file" crea non pochi problemi.

Kubuntu ha il buon kde 4.2.2 e funziona alla grande. Solo fortuna?
Il cliente va consigliato e guidato Rossi, non "intortato" o costretto a
scegliere un'altra soluzione, specialmente se il cliente sa già quello
che vuole con un buon grado di approssimazione.
Altrimenti non sei un consulente, ma sei:
      a. un rivenditore di un prodotto specifico che deve portare acqua
al suo mulino
      b. uno che non sa farlo
Credi di rientrare in uno di questi due casi?
> Anche io preferisco KDE e considero la versione 4 il TOP tra tutti i D.E.
> . Ma bisogno anche essere corretti e guardare le cose per come sono
> realmente: GNOME 2.26 è (oggi) lo stato dell'arte del Desktop GNU/Linux.

Ripeto: Benissimo, è lo stato dell'arte? ma tizio vuole usare kde perché
gli gira così (e paga). Tu gli diresti di arrangiarsi e di andare a dare
il lavoro a sempronio che è meno schizzinoso di te e lo fa?
> Vero. Ma funzionano perfettamente anche sul mio laptop.

Infatti non ho scritto che fedora 10 non funzioni, ho scritto che è
sostanzialmente inutilizzabile con kde4 a causa della lentezza con e
senza effetti grafici che si riflette su tutto il sistema, volente o no,
in quanto parliamo di un d.e. Non capisco cosa non ti sia chiaro.
> Io avrei provato ad installare Fedora11, la versione in download è
> praticamente stabile e funziona bene.

E' quel "praticamente" che ti frega. Se la soluzione è ogni volta
passare alla release successiva perché la current non va, beh buona fortuna.
Pensa che cosa strana, kubuntu 9.04 è la current... e funziona subito
senza tutti questi problemi.

> Il mio HP con Ubuntu 9.04 e driver nvidia, quando utilizza gli effetti
> grafici e dopo un po' di operazioni, diventa pazzo e mi costringe al
> riavvio di X.
>
> Vorrà forse dire che Ubuntu funziona male? NO!

Stai deviando dal vero problema. Tu parli in generale, io sto dicendo
precisamente che chi vuole usare kde4 con fedora 10 è meglio che se lo
tolga dalla testa e passi ad altro (non necessariamente ubuntu) se vuole
usare il proprio calcolatore in maniera decorosa. Altrimenti usi fedora
10 con qualche cosa d'altro.
> Se tu proponi al cliente un sistema operativo che si rinnova ogni 6 mesi,
> di fatto gli vendi un prodotto non stabile che funzionerà magari
> nell'immediato, ma nel lungo periodo? Ad esempio Skype funziona in F10,
> mentre è rotto in F11.
>
> Molto meglio spingere per le versione commerciali oppure le LTS di Ubuntu.

Questa è una logica commerciale che fa chi deve vendere a tutti i costi.
Ti ripeto che non sto parlando di un azienda ma di un persona che lo usa
a livello casalingo, e come ti ha provato a spiegare anche giovanni kde
4.2 funziona egregiamente.

Spingi molto sul commerciale, chissà perché...

> Vero. Ma in FEDORA ED UBUNTU  ricorda che trovi sofwtare nuovo di zecca ma
> praticamente non testato...ergo o l'utente è disposto ad accettare di fare
> anche il beta tester, oppure non può utilizzare questi sistemi in
> produzione.

Vero, ma fare il betatester non vuol dire necessariamente doversi
dedicare completamente e senza limiti al beta testing. Vuol dire
riportare crash, bug, strane anomalie durante l'utilizzo quotidiano
magari. Ma se l'utilizzo quotidiano diventa vessatorio come nel caso di
F10 con KDE4...

"Produzione"? forse è meglio che ti ripeta che siamo nell'ambito privato
e parlare di produzione è più da aziende; quel software non stabile di
cui parli, su certe distribuzioni funziona, su altre no. Chi vuole fare
il betatester di kde4 con kubuntu si diverte molto di più che farlo su
fedora 10, almeno nel frattempo può usare degnamente il proprio pc.

Non voglio essere presuntuoso, io porto la mia esperienza a
testimonianza. Se volete altri dati tecnici della macchina e versioni
del software ve le faccio avere.