[TiLUG] KDE 4

Andrea Modesto Rossi amrossi@linux.it
Gio 28 Maggio 2009 10:38:34 CEST

On Mer, 27 Maggio 2009 9:32 pm, Matteo Pasotti wrote:
> Kubuntu ha il buon kde 4.2.2 e funziona alla grande. Solo fortuna?
> Il cliente va consigliato e guidato Rossi, non "intortato" o costretto a
> scegliere un'altra soluzione, specialmente se il cliente sa già quello
> che vuole con un buon grado di approssimazione.
> Altrimenti non sei un consulente, ma sei:
>       a. un rivenditore di un prodotto specifico che deve portare acqua
> al suo mulino
>       b. uno che non sa farlo
> Credi di rientrare in uno di questi due casi?

No, questo non posso accettarlo. Mi dispiace. Vuoi insegnare a me il
lavoro da consulente?

Con tutto il rispetto, il tuo più grosso cliente sarà il salumiere sotto
casa, suvvia...siamo seri!

Come dici tu, il cliente va guidato ed io, ripeto, considero (opinione
personale ma diffusa) KDE 4 ancora immaturo per la produzione, sia quella
Enterprise sia quella personale.

Io non lo consiglierei a nessuno e anzi, penso sia più corretto proporre
quello che oggi è più stabile e funzionante: GNOME

> Ripeto: Benissimo, è lo stato dell'arte? ma tizio vuole usare kde perché
> gli gira così (e paga). Tu gli diresti di arrangiarsi e di andare a dare
> il lavoro a sempronio che è meno schizzinoso di te e lo fa?

Ma io non ti ho mai detto di non farlo. Forse non ci siamo capiti.

Al cliente IO propongo GNOME, poi se lui insiste per avere KDE allora
glielo installo senza nessun problema. Ma che sia ben chiaro che il
cliente accetta di utilizzare un D.E. che nessun Vendor certifica come
stabile. Tradotto, caxxi suoi se poi le cose non funzionano.

> Infatti non ho scritto che fedora 10 non funzioni, ho scritto che è
> sostanzialmente inutilizzabile con kde4 a causa della lentezza con e
> senza effetti grafici che si riflette su tutto il sistema, volente o no,
> in quanto parliamo di un d.e. Non capisco cosa non ti sia chiaro.

Ed io ti ripeto che KDE4 in F10 non funziona benissimo, ma non ci credo
che sia inutilizzabile come tu stai dicendo da 4 email a questa parte.

Secondo me hai meno skills su distribuzioni rpm-based, e questo non ti
auta a far funzionare le cose.

> E' quel "praticamente" che ti frega. Se la soluzione è ogni volta
> passare alla release successiva perché la current non va, beh buona
> fortuna.
> Pensa che cosa strana, kubuntu 9.04 è la current... e funziona subito
> senza tutti questi problemi.

Tu paragoni F10(Ottobre 2008) con Ubuntu 9.04(Aprile 2009)?

Cioè...mele con pere. Pasotti, ma che stai dicendo?

> Questa è una logica commerciale che fa chi deve vendere a tutti i costi.
> Ti ripeto che non sto parlando di un azienda ma di un persona che lo usa
> a livello casalingo, e come ti ha provato a spiegare anche giovanni kde
> 4.2 funziona egregiamente.
>
> Spingi molto sul commerciale, chissà perché...

Certo, perchè non si vive di sola gloria

> [...]
> F10 con KDE4...
>
> "Produzione"? forse è meglio che ti ripeta che siamo nell'ambito privato
> e parlare di produzione è più da aziende; quel software non stabile di
> cui parli, su certe distribuzioni funziona, su altre no. Chi vuole fare
> il betatester di kde4 con kubuntu si diverte molto di più che farlo su
> fedora 10, almeno nel frattempo può usare degnamente il proprio pc.
>
> Non voglio essere presuntuoso, io porto la mia esperienza a
> testimonianza. Se volete altri dati tecnici della macchina e versioni

Non sei presuntuoso, assolutamente. Vivi semplicemente l'informatica come
un hobby, una passione... beato te!

E ripeto, tutto il tuo castello accusatorio si basa su un errore di fondo:
Fedora 10 e Kubuntu9.04 NON SONO PARAGONABILI.

--
Andrea Modesto Rossi
Fedora Ambassador