[TiLUG] KDE 4

Matteo Pasotti matteo.pasotti@gmail.com
Gio 28 Maggio 2009 14:51:41 CEST

Andrea Modesto Rossi ha scritto:
> No, questo non posso accettarlo. Mi dispiace. Vuoi insegnare a me il
> lavoro da consulente?

Ti ho solo chiesto se pensi di rientrare in uno di quei casi. Sei libero
di dire no e ribadire il tuo concetto, magari chiarendolo, dato che,
quello che hai scritto, mi porta a pensare quello che ho scritto in
risposta, probabilmente sbagliando, ma era mia facoltà.
Pensi forse di essere tu a portemi dare lezioni su questo genere di
lavoro? modesto direi.
Ribadisco, è giusto consigliare, ma se la persona con cui ti relazioni
vuole altro, glielo "dovresti" dare (come hai scritto giustamente poco
più sotto).
> Con tutto il rispetto, il tuo più grosso cliente sarà il salumiere sotto
> casa, suvvia...siamo seri!

La mia era solo una richiesta di spiegazioni di un dato di fatto. Tu hai
voluto contestare, giustamente, quello che dicevo. Benissimo: io ti ho
risposto con i dati che avevo, tu hai risposto inizialmente a proposito
e poi hai iniziato a divagare parlando di altri aspetti. Aspetto ancora
infatti il riferimento che ti avevo richiesto pacificamente, a proposito
della modifica del server grafico.

Il mio cliente può essere benssimo il salumiere, e per me non è
assolutamente un problema (la premessa "Con tutto il rispetto" non
mitiga comunque il tuo commento offensivo, e nel tono e nel contenuto,
ma sorvolo). Per tua informazione ho avuto anche modo di lavorare con
aziende "diciamo" un po' più grandi, non per questo migliori del
"salumiere", semplicemente con esigenze diverse.
> Come dici tu, il cliente va guidato ed io, ripeto, considero (opinione
> personale ma diffusa) KDE 4 ancora immaturo per la produzione, sia quella
> Enterprise sia quella personale.
>
> Io non lo consiglierei a nessuno e anzi, penso sia più corretto proporre
> quello che oggi è più stabile e funzionante: GNOME

Siamo in due ambiti diversi. L'azienda che ti paga, giustamente, vuole
un tuo parere tecnico per incrementare la produttività e lascia a te
certe decisioni. Ma se il mio "salumiere" vuole kde perché gli piace,
gli dico di no perché nell'azienda tal dei tali non lo usano? e lui mi
dice, sono "solo il salumiere sotto casa", cosa me ne frega della grande
azienda?
> Ma io non ti ho mai detto di non farlo. Forse non ci siamo capiti.
>
> Al cliente IO propongo GNOME, poi se lui insiste per avere KDE allora
> glielo installo senza nessun problema. Ma che sia ben chiaro che il
> cliente accetta di utilizzare un D.E. che nessun Vendor certifica come
> stabile. Tradotto, caxxi suoi se poi le cose non funzionano.

E' giusto solo in parte Rossi, quella è una cosa che fai per evitarti
sbattimenti, perchè sai di non poterla gestire bene come una cosa
certificata. Condivisibile. Ma siamo sempre alle solite, non ti ho
parlato di un'azienda dove sono indispensabili certi parametri a tua
tutela e a tutela dell'azienda. Non ne voglio parlare neanche, visto che
non riguarda per niente la mia richiesta iniziale.
Questa persona non mi paga come mi pagherebbe un'azienda come la intendi
tu, e non si aspetta certo lo stesso atteggiamento. Sarebbe fuori luogo.
> Ed io ti ripeto che KDE4 in F10 non funziona benissimo, ma non ci credo
> che sia inutilizzabile come tu stai dicendo da 4 email a questa parte.
>
> Secondo me hai meno skills su distribuzioni rpm-based, e questo non ti
> auta a far funzionare le cose.

Le mie conoscenze (i miei skills) ritengo siano sufficienti per questo
genere di attività, e gli assessment di redhat sembrano confermarlo (lo
so, non sono certificato su rhel come te - nulla da togliere - , ma
questo vuol dire poco nell'ambito del "salumiere"). Se leggi
attentamente vedi che ho scritto quanto riassumo: inutilizzabile per i
tempi di risposta esagerati rispetto ad altre soluzioni più efficienti
(kubuntu, sabayon), indicandoti i tempi di risposta che ho avuto io nel
mio caso (non cronometrati al millisecondo). Se kubuntu ad esempio va
meglio, perché non dovrei dirlo?
> Tu paragoni F10(Ottobre 2008) con Ubuntu 9.04(Aprile 2009)?
>
> Cioè...mele con pere. Pasotti, ma che stai dicendo?

Ragazzo mio, comparo le release del momento. Se ti interessa la versione
di kubuntu 8.10 aveva già kde 4 e pensa, era più performante ugualmente
della fedora 9 e 10. Il mio non è un attacco complessivo a fedora
(altrimenti non l'avrei neppure provata). Il mio è un commento negativo
su kde4 con fedora 10.
> Certo, perchè non si vive di sola gloria

Sei liberissimo di farlo, non mi interessa. Se sto chiedendo un parere
tecnico, come mi ha risposto Giovanni, avresti potuto rispondere anche
tu, ovviamente con le tue conoscenze, limitandoti alla richiesta, così
non sorgevano problemi e non si portava avanti questa discussione. Non
mi importa di proporre una soluzione enterprise al mio "salumiere",
infatti non l'ho chiesto.

> Non sei presuntuoso, assolutamente. Vivi semplicemente l'informatica come
> un hobby, una passione... beato te!

Non sono presuntuoso infatti caro Rossi ed è proprio giusto quello che
hai scritto in seguito, per me l'informatica è una passione, oltre che
una professione - seppur a livello marginale in questo periodo in cui ho
ripreso gli studi.
Mi sbaglio o siamo sulla ml di un lug? Probabilmente per te l'ideale è
optional, per me no.
> E ripeto, tutto il tuo castello accusatorio si basa su un errore di fondo:
> Fedora 10 e Kubuntu9.04 NON SONO PARAGONABILI.

Penso di avere già risposto pure a questa con le precedenti.