[TiLUG] Truecrypt

emilio brambilla emilio@antispam.it
Gio 29 Lug 2010 15:32:27 CEST

ciao,

On 07/29/2010 01:40 PM, Davide wrote:
> A me interessava cifrare i dati sul computer dell'ufficio. La chiavetta
> o il computer di casa mi vanno bene senza cifratura.

deformazione personale... uso le chiavette piu` che altro per portare in
giro le foto dei bimbi e mi darebbe davvero fastidio che, perdendone
una, il fortunato ritrovatore del device avesse accesso anche alle mie
foto (no, non sono uno di quelli che le pubblica su flickr) :-)

> Lo scopo è quello
> di poter trasferire il contenuto della chiavetta sul computer
> dell'ufficio senza dovermi poi preoccupare se finisce in assistenza o me
> lo cambiano o mi licenzio dei miei dati personali.
ok, quindi vuoi una zona privata e non accessibile ad altri su quel pc
(che poi contenga dati presenti anche sulla chiavetta e` ininfluente).

si, direi che truecrypt e` la soluzione perfetta! se ne hai la
possiblita` puoi creare una partizione truecrypt che monti solo al
bisogno (io ho il 50% del disco del mio laptop dedicata alla partizione
truecrypt e metto tutta roba che ritengo degna di protezione li dentro),
altrimenti crei un normale file che poi dai in pasto a truecrypt che lo
fara` diventare il virtual-device cifrato.

> La domanda relativa a Linux era giusto per sapere come vi funziona
> Truecrypt di modo da sapere che se volessi farlo anche a casa mi basta
> seguire la stessa procedura (o molto simile).

assolutamente si! (con la sola differenza della scelta del filesystem da
creare, che se non hai problemi di compatiblita`, in quel caso, sara` ext3)

--
bye,
emilio