[toscana] Proposta del ToscoLUG da Siena (l'uovo di Xdatap1)

XDatap1 xdatap1@siena.linux.it
Mar 19 Giu 2001 11:45:13 CEST

Il 16:38, domenica 17 giugno 2001, scrivesti:
> Paolo XDatap1 scrive...
>
>  > Visto che adesso siamo veramente tanti, che ne dite, ora, di
>
> attivare
>
>  > l'idea del portale toscano? (www.toscana.linux.it)
>
> Si potrebbe fare un grande sito, i cui argomenti sono curati da chi
> li cura già adesso nei singoli LUG/siti, magari potrebbero
> esserci le
> paginette statiche dei LUG costituenti il ToscoLUG.

L'idea mia e' quella, comunque, di mantenere i Lug indipendenti sia per
dominio che per sito web (come adesso).
L'idea del portale nasce per fare una specie di 'bacheca' in cui sono raccolte
le attivita' di tutti i nostri Lug, per permettere ai newbies di trovarci
meglio e piu' rapidamente e per avere un luogo comune dove annunciare
le nostre iniziative.

Il sito toscano sara', poi, il luogo giusto ove gli utenti delle zone
'scoperte' possono trovare il supporto per attivare iniziative anche
in quelle zone.

Se poi ci sono i volontari sufficenti, sarebbe carino realizzarlo
in modalita' giornalistica. Per questo pensavo al sito delle news.
Insomma, il sito toscana che immaginavo io dovrebbe avere un taglio
diverso da quello dei siti dei singoli Lug. Una specie di slashdot e
Freshmeat miscelati alla ricetta toscana (Brunello, Cinghiale e Lepre).

> Si risponde in qualche modo alle richieste fatte a ILS sul "governo"
> dei LUG. Non un Governo istituzionale ma *lavorare insieme
> a progetti e interessi comuni!!!* questo deve coordinare la nostra
> attivita'.

Su questo sono un po' scettico e diffidente. Il Thread che attualmente
si sta svolgendo sulla lista dei Lug, e' IMHO causato da *primedonne*
a cui farebbe comodo un governo dei Lug perche' cosi' ci sarebbero
poltrone da assegnare. (e scusami la franchezza)

La situazione Toscana e' ben diversa:

- Ci sono molte persone a cavallo di tutte le liste; ci conosciamo quasi
tutti.
- Siamo quasi tutti sullo stesso server che fornisce un ottimo servizio alla
comunita' (siti, mirror, ecc)
- C'e' una forte coesione fra i componenti dei diversi Lug (cene, incontri,
ecc) basta vedere la semplicita' con cui Leandro ha reperito i soldi del
serverone.

Per capire ti porto un esempio a me caro: vediti http://www.freeciv.it nelle
sezioni www.freeciv.it/people.html e www.freeciv.it/ringraziamenti.html
E' un progetto avviato dallo Slug, realizzato grazie al supporto di molti del
Flug, uno dei maggiori attivisti e' Lino del Torino Lug insieme a Leandro del
Flug.
Risultato: abbiamo finito di tradurre il gioco in pochi mesi! :-)

Quello che tu auspichi, in realta' gia' esiste. Gli interessi comuni sono
portati avanti parallelamente indipendentemente dal fatto che stiamo
in Lug diversi. Quello che manca e'... il nostro periodico di informazione
regionale.

> Un "caso" nazionale: il primo interLUG regionale!

Non sarebbe una novita' che in Toscana siamo all'avanguardia ;-)

> Il GOLEM ha parlato.

Lo Slug pure.

XDatap1 - Paolo Sammicheli
EMail: xdatap1@siena.linux.it