[toscana] R: Proposta del ToscoLUG da Siena (l'uovo di Xdatap1)

hal@linux.it hal@linux.it
Mar 19 Giu 2001 19:14:20 CEST

Paolo scrive...
> L'idea mia e' quella, comunque, di mantenere i Lug indipendenti
> sia per dominio che per sito web (come adesso).

Credo che la novita' grossa possa essere il fatto di unire
i LUG. Puoi vedere che ormai non e' piu' difficile che in un
paese di provincia esista un microLUG (esiste anche a Empoli!)
casomai e' difficile che esista un'aggregazione grande e
diffusa e che lavori anche senza una struttura gerarchica,
senza un “controllo”.

Mi sembra che nella comunita' Linux non manchi la possibilita'
e la voglia di manifestare le differenze (credo che in ognuno
di noi ci sia un piccolo LUG personale!), ma credo anche che il
messaggio forte sia collaborare strettamente, manifestre le
similitudini e gli interessi comuni.

Se siamo in mille non e' difficile avere due o tremila idee
diverse; e' difficile lavorare insieme all'idea comune.

Io sono visceralmente propenso a “fare quello che mi pare,
come mi pare e quando mi pare” e mi costa molto proporre
l'unificazione dei LUG. Riesco a malapena ad accettare la
proposta che ho fatto io stesso solo perche' non prevede nessun
controllo superiore e ciascuna persona puo' continuare
a fare quello che si sente, pero' in una comunita' “nominale”
piu' vasta (regionale e non cittadina).

Credo anche che l'unificazione sotto un unica immagine, un
unico nome, un unico server

(ma, bada bene, NON un'unica autorita'!),

sia oggi un esempio davvero importante, forse pietra miliare,
per la comunita' Linux Italiana.

Il modello e' possibile: il FLUG si vanta di essere stato il
LUG piu' litigioso d'Italia, ma il lavoro comune sulle
idee comuni lo ha portato a essere un LUG di riferimento per
molti altri.

Non dobbiamo avere tutti le stesse idee ma possiamo
lavorare insieme alle idee che abbiamo in comune.

> ... Il Thread che attualmente
> si sta svolgendo sulla lista dei Lug, e' IMHO causato da *primedonne*
> a cui farebbe comodo un governo dei Lug perche' cosi' ci sarebbero
> poltrone da assegnare. (e scusami la franchezza)

Ma noi non assegneremo poltrone e non assegneremo un bel niente.
Ci saranno solo progetti a cui partecipare.

> La situazione Toscana e' ben diversa:
> - Ci sono molte persone a cavallo di tutte le liste;
> ci conosciamo quasi tutti.
> - Siamo quasi tutti sullo stesso server che fornisce un
> ottimo servizio alla comunita' (siti, mirror, ecc)
> - C'e' una forte coesione fra i componenti dei diversi
> Lug (cene, incontri, ecc) basta vedere la semplicita'
> con cui Leandro ha reperito i soldi del serverone.
> Per capire ti porto un esempio a me caro: vediti http://www.freeciv.it
> Risultato: abbiamo finito di tradurre il gioco in pochi mesi! :-)
> Quello che tu auspichi, in realta' gia' esiste.

Infatti e' tutto perfetto per creare il primo LUG regionale!

RIFLESSIONE:
Il prezzo carissimo da pagare sta solo nell'orgoglio;
rinunciare ai nostri “nomi di battaglia”, io non so se
sono pronto a sacrificare la parola GOLEM (Gianni mi
picchiera' presto per quanto sto scrivendo). Mi immagino
come sia duro solo pensare di sovrascrivere SLUG, FLUG o
PLUG con un altro nome.

La Comunita' Linux avrebbe molto bisogno del nostro gesto
e i presupposti ci sono.

Dobbiamo solo vincere il nostro orgoglio (o vanita'?).

Scusate la lunghezza del messaggio (io di solito non leggo
mai i messaggi cosi' lunghi) ma non ho saputo fare meglio.

Alberto del GOLEM (...che ha parlato per se stesso).