[toscana] Piccola polemica.......provocatoria.

Paolo Mascellani paolo@elabor.homelinux.org
Mar 8 Feb 2005 16:27:58 CET

Salve,

> come diceva Toto' "ci sarebbe, o c'è???" :)
> Se c'è l'obbligo di tenere anche una macchina Windows, faremo questo
> sacrificio ed impiegheremo 150 euro (licenza WindowsXP OEM)
> nell'acquisto di una licenza per il sistema operativo Windows.

A me sembra una stupidaggine: forse che si richiede ad noleggiatore di
automobili di tenerne qualcuna della FIAT perche' in Italia ci sono piu`
FIAT che altre marche? Ok. lo so bene che la situazione e` diversa: lo
e` sempre nelle analogie, ma hanno senso lo stesso.

Certo, se stessimo proponendo di utilizzare sistemi senza interfaccia
grafica, sarebbe un'altra cosa, ma quanto ho un buon programma per
navigare, un altro per la posta elettronica, uno per scrivere documenti,
eccetera, eccetera, non mi sembra il caso di inseguire e rafforzare i
monopoli esistenti.

Mi pare che si riaffacci qui il solito vecchio problema per cui si
immagina che formare qualcuno all'uso del calcolatore significa fargli
imparare l'uso di un programma; secondo me non e` cosi`: formarlo
significa fargli capire il senso di quello che sta facendo; se le cose
stanno cosi`, usare un foglio elettronico o un altro sara` questione di
gusti, di opportunita`, magari anche di facilita`, ma sara` sempre usare
un foglio elettronico e non essere costretti ad utilizzarne uno in
particolare. Esattamente come quando prendo in prestito l'auto di mia
sorella (che, oltre tutto, ha il cambio automatico ...).

Saluti, Paolo.

--
Paolo Mascellani
METAware spa - p.mascellani@metaware.it