[toscana] Hardware per PAAS
Paolo Mascellani
paolo@elabor.homelinux.org
Gio 13 Gen 2005 14:52:45 CET
Cari amici,
> dando un'occhiata al progetto di attuazione di e.Toscana - Linea 3, non
> ho trovato indicazione di come debba essere comprato l'hardware. Non mi
> e` chiaro se ogni associazione puo` comprare indipendentemente computer
> e periferiche, oppure sono i comuni a fare gli acquisti. Se vogliamo che
> sui PAAS possa girare software libero e le periferiche siano supportate
> e` bene che l'hardware sia scelto oculatamente, quindi e` consigliabile
> che siano i comuni ad acquistare l'hardware e che inoltre richiedano di
> avere GNU/Linux preinstallato, in modo che ricada sul fornitore la
> responsabilita` di garantire che l'hardware funziona con software libero.
Io credo che il motivo per cui non ci sono indicazioni su chi deve
comprare cosa dipenda dal fatto che non e` ovvio a priori cosa serva.
Intendo dire che ogni PAAS deve essere progettato: magari l'associazione
ha gia` dei calcolatori utilizzabili allo scopo, ma non ha i locali;
magari ha i locali ma non il collegamento ad Internet; magari ... Ci
puo` essere di tutto.
Io credo che la cosa migliore sia stabilire quali caratteristiche
debbano avere i PAAS e poi studiare caso per caso cosa serve. Inoltre,
gli enti pubblici hanno delle procedure di approvvigionamento abbastanza
complesse, quindi penso sia molto meglio che, se servono, sia
l'associazione a comprarli. Infine, comprerei hardware senza software e
chiederei ai lug di installare la cosa che, raggiungendo i requisiti
fissati, si sentono meglio di aiutare ad utilizzare ed a mantenere.
Saluti, Paolo.
--
Paolo Mascellani
METAware spa - p.mascellani@metaware.it
Margherita onLine - paolomascellani@margheritaonline.it
eLabor scrl - paolo@elabor.homelinux.org
via G. Garibaldi 33, 56127 Pisa - tel. 050 098 0888 - fax 050 313 7878
http://elabor.homelinux.org - info@elabor.homelinux.org
Maggiori informazioni sulla lista
toscana