[toscana] Hardware per PAAS

Paolo Mascellani paolo@elabor.homelinux.org
Gio 13 Gen 2005 14:52:45 CET


Cari amici,

> dando un'occhiata al progetto di attuazione di e.Toscana - Linea 3, non 
> ho trovato indicazione di come debba essere comprato l'hardware. Non mi 
> e` chiaro se ogni associazione puo` comprare indipendentemente computer 
> e periferiche, oppure sono i comuni a fare gli acquisti. Se vogliamo che 
> sui PAAS possa girare software libero e le periferiche siano supportate 
> e` bene che l'hardware sia scelto oculatamente, quindi e` consigliabile 
> che siano i comuni ad acquistare l'hardware e che inoltre richiedano di 
> avere GNU/Linux preinstallato, in  modo che ricada sul fornitore la 
> responsabilita` di garantire che l'hardware funziona con software libero.

Io credo che il motivo per cui non ci sono indicazioni su chi deve 
comprare cosa dipenda dal fatto che non e` ovvio a priori cosa serva. 
Intendo dire che ogni PAAS deve essere progettato: magari l'associazione 
ha gia` dei calcolatori utilizzabili allo scopo, ma non ha i locali; 
magari ha i locali ma non il collegamento ad Internet; magari ... Ci 
puo` essere di tutto.

Io credo che la cosa migliore sia stabilire quali caratteristiche 
debbano avere i PAAS e poi studiare caso per caso cosa serve. Inoltre, 
gli enti pubblici hanno delle procedure di approvvigionamento abbastanza 
complesse, quindi penso sia molto meglio che, se servono, sia 
l'associazione a comprarli. Infine, comprerei hardware senza software e 
chiederei ai lug di installare la cosa che, raggiungendo i requisiti 
fissati, si sentono meglio di aiutare ad utilizzare ed a mantenere.

Saluti, Paolo.

-- 
Paolo Mascellani
METAware spa - p.mascellani@metaware.it
Margherita onLine - paolomascellani@margheritaonline.it
eLabor scrl - paolo@elabor.homelinux.org
via G. Garibaldi 33, 56127 Pisa - tel. 050 098 0888 - fax 050 313 7878
http://elabor.homelinux.org - info@elabor.homelinux.org




Maggiori informazioni sulla lista toscana