[toscana] Hardware per PAAS

Alberto Gistri hal@linux.it
Gio 13 Gen 2005 19:31:39 CET

Alessio Frusciante wrote:
> dando un'occhiata al progetto di attuazione di e.Toscana - Linea 3, non
> ho trovato indicazione di come debba essere comprato l'hardware.

Io sono pigro, mi piace lasciare le beghe degli altri agli altri... ;-)

Secondo me la strada più semplice e lineare (ma forse non la piu'
facile...) è convincere i comuni a chiedere al fornitore che il paas
funzioni con Software Libero. Punto.

Il fornitore fa un offerta per N computer installati e funzionanti con
Linux, "chiavi in mano". Tutte le beghe sono poi del fornitore.

Basta che ci sia un Linux perfettamente funzionante. A noi non interessa
altro. Poi toccherà al fornitore decidere come meglio crede quale
hardware scegliere (e forse è la volta che rompe le scatole ai grossisti
e si fa un po' di cultura sull'hardware supportato...).

Ovviamente il difficile è far scrivere ai comuni nelle loro richieste di
offerta "pc con Linux preinstallato e perfettamente funzionante".

Ciao
Alberto il pigro.