[toscana] Compartecipazione del Comune

Andrea Grandi andy80@ptlug.org
Gio 27 Gen 2005 19:08:50 CET

Salve,

> Suppongo che questo voglia dire che il comune, comunque, non tira fuori
> un soldo, ma e` disposto a metterci dei locali.

si ma nel nostro caso i locali preferiamo metterceli noi. Abbiamo già
preso accordi in tal senso e ti assicuro che non avremo problemi a
rendicontare le stesse spese che avrebbe rendicontato il comune:
connessione, riscaldamento, personale che tiene aperto il PAAS, lavori
di manutenzione ecc...

> Mi pare che non ci sia alcuna direttiva. Il comune puo` decidere di
> metterci 0, 1.000, o anche 20.000 euro (e lo stesso puo` fare
> l'associazione); la regione ci mettera` i suoi 15.000 in base a quanto
> ci mettono comune e associazione assieme: se ci mettono 10.500 euro o
> piu`, ne mettera` 15.000, altrimenti scalera` in proporzione.

ok, mi pare giusto, comunque ti ripeto: non abbiamo problemi a
rendicontare 10.500 euro di spesa. Se ti fai due conti vedi che ci si
arriva facilmente.

> Ritengo che sia abbastanza tegamesco, da parte dei comuni, non metterci
> nulla e poi magari dire che hanno favorito l'accesso alla rete ed il
> software libero, ma questo e` un altra faccenda.

Non credo che lo facciano... comunque per altre associazioni metteranno
a disposizione la sede, quindi qualcosa di concreto lo faranno.

> Purtroppo, pare che anche il comune di Pisa sia indirizzato allo stesso
> modo.

ma infatti, non c'è una lira, pardon, un euro nelle casse comunali. Mi
chiedo come la Regione abbia fatto a trovare così tanti soldi, beati
loro che gli avanzavano :)

> Capita purtroppo abbastanza spesso che in un comune non ci sia un
> assessorato competente per l'informatizzazione e/o per l'innovazione, in
> grado di riassumere tutte le deleghe su queste cose, e che quindi le
> deleghe vengano distribuite su piu` assessorati. Evidentemente, nel
> vostro caso, questa cosa, "dato il suo alto valore sociale", se la puppa
> l'assessore alle politiche sociali.

E' questo il punto che non quadrava :)
L'assessorato apposito ce lo abbiamo! Assessore alle "Reti
informatiche", e sempre il solito è anche assessore di:  Bilancio,
Provveditorato, Affari Generali, Statistica, Servizi Demografici
con il quale tra l'altro siamo in buonissimi rapporti e che è
intervenuto anche al LinuxDay con un proprio talk.

Per questo ci chiedevamo: cosa c'entrano le politiche sociali? Comunque
poi la questione l'abbiamo chiarita internamente, non c'è bisogno che si
mobiliti nessuno ;)

> Credo che la palla stia completamente in mano al comune: la regione ci
> mette i soldi, ma poi non vuole piu` sapere nulla.

Spero che vada tutto bene e che alla fine venga accettato il nostro
progetto. In questo modo porteremo avanti sia il PAAS che apriamo, sia
offriremo la nostra collaborazione agli altri 5 PAAS della zona che
vorranno un aiuto per quanto riguarda il software libero, linux e
assistenza in generale. Se ci impegnamo tutti insieme, credo che verrà
fuori una bella rete!

Saluti a tutti!

--
Andrea Grandi <andy80 [AT] ptlug.org>