[toscana] PASS Pistoia - breve resoconto.

Loris Papini - LUG Pistoia aresnet@absolutehost.net
Gio 27 Gen 2005 22:53:52 CET

Salve,
ad uso di tutti, riassumo brevemente la situazione PASS relativa al comune
di Pistoia, peraltro già anticipata da Andrea Grandi.

Su pistoia ci siamo mossi, nel limite delle nostre possibilità , sia
contattando il
referente del comune, che informando varie associazioni locali.
( questo del resto ci eravamo impegnati a fare con la Regione ).
Ovviamente prospettando a tutti la nostra disponibilità a supportarli per
l'utilizzo di software libero.

In questi giorni abbiamo avuto una riunione con l'Assessorato alle Politiche
Sociali di
Pistoia e le associazioni interessate ai PAAS.
E' emerso che:
-il comune di Pistoia era disponibile ha concedere una sede per i PASS in
modo da
 poter rendicontare spese che già in qualche modo sostiene, differentemente
è molto
 improbabile aspettarsi altre forme di conpartecipazione. ( credo sia un
problema di quasi tutti i comuni, pochi soldi in cassa, almeno per queste
iniziative)
-a Pistoia le associazione interessate sono al momento 6 ( a quanto pare
abbiamo fatto un buon
  lavoro di informazione.........)
      2 associazioni dedite ai servizi sociali, trasporto infermi
ecc........
      1 associazione che si occupa di anziani ( utilizza già risorse e
locali  comunali ecc........)
      1 associazione di categoria  (diciamo imprenditoriale.)
      1 una cooperativa sociale -- questa associazione  ha chiesto 2 PASS
(oppure 3, non ricordo bene)
         e probabilmente sarà l'unica che utilizzerà, almeno in parte,
software libero, visto che gestisce, tra le tante cose, anche
         un centro stranieri e pare che una parte del suo "Progetto" preveda
l'uso del computer e l'invio di documenti ed email nella lingua di origine
         degli utenti stranieri ( in pratica poter far utilizzare ad un
inglese la lingua  inglese, ad un arabo la lingua araba ecc.. ( se ho ben
capito..)
          e credo che Linux sia una scelta quasi obbligata. ( anche questa
associazione presumo occupi locali comunali ecc...)
       1 ovviamente il PTLUG in sinergia e cooperazione con un associazione
che si occupa di giovani, e non solo.
          (nel caso occuperemmo i locali di questa associazione, non del
comune..................................)
Allo stato attuale posso ragionevolmente dire che anche Pistoia riuscirà ad
aprire i PASS assegnatigli, direi un buon risultato .
L'unico rammarico è che esiste la fondata possibilità che, dopo tutto questo
essersi dati da fare, rischiamo di essere gli unici
a non vederci assegnato un PASS.  Peccato davvero, anche perchè unendo le
ns. forze e quelle dell'associazione con cui collaboriamo,
sarebbero potute nascere iniziative e progetti decisamente interessanti.
Va bè, così và la vita.
( OT: domando, qualche altro LUG ha in essere collaborazioni simili, giusto
per scambiarsi idee, ovviamente in altra sede).

     Un saluto a tutti.
                                     Loris Papini