[toscana] PAAS: Lo strano caso del comune di Prato

Paolo Mascellani paolo@elabor.homelinux.org
Mer 25 Maggio 2005 09:58:59 CEST

Salve,

> A distanza di un paio di mesi siamo venuti a sapere che è stata indetta una
> gara informale per l'acquisto dei pc che andranno a formare la rete dei PAAS.
> Ebbene, non ci crederete, tali pc saranno comprati  TUTTI CON REGOLARE LICENZA
> WINDOWS XP + MS OFFICE + ANTIVIRUS.

Ci crediamo ... ci crediamo ...

> Le associazioni coinvolte ci hanno fatto
> sapere che a questo punto sono obbligate a usare windows sui propri pc.

Questo non e` vero: possono benissimo buttare via windows ed il resto ed
usare quello che vogliono.

> Il PLUG si sente profondamente offeso dal comportamento della propria
> amministrazione comunale, che ha contravvenuto alle proprie stesse parole
> agendo d'arbitrio  e senza lasciare alcuno spazio al pluralismo informatico.

Personalmente penso che non si tratti neppure di cattiva volonta`, almeno da
parte dell'amministrazione, ma semplicemente di un combinato disposto di
ignoranza e di malfunzionamento. Certo la cosa non e` incoraggiante.

> Visto che questa mailing list è letta da persone che hanno voce in capitolo,
> spero che qualcuno porti avanti la nostre delusione per un rapporto che era
> nato sotto i migliori auspici e si è risolto in un fallimento.

Forse non tutto e` perduto, se qualcuno si muove; suggerirei, se non lo
avete ancora fatto:

1 - di andare urgentemente a chiedere spiegazioni all'assessore o alla
persona con cui avete parlato: oltre tutto, mi pare che il consiglio
comunale di Prato abbia votato degli ordini del giorno significativi
sull'argomento software libero, quindi qualcuno che non vuole perderci
la faccia ci dovrebbe essere;

2 - contattare direttamente Buongiovanni, che ho visto che e` gia` stato
interessato per posta elettronica (e che credo legga anche questo
messaggio);

3 - chiedere di bloccare il provvedimento;

4 - provare a fare il conto di quanti soldi vengono buttati via in
questo modo e farlo presente ai responsabili e, se il caso, all'opinione
pubblica.

Ciao, Paolo.

--
Paolo Mascellani