[toscana] PAAS: Lo strano caso del comune di Prato

Paolo Mascellani paolo@elabor.homelinux.org
Mer 25 Maggio 2005 11:29:51 CEST

Caro Alessandro,

> č la stessa risposta che mi ha dato confidenzialmente un funzionario del
> comune davanti alle nostre perplessitā. Ma a questo punto che senso ha buttar
> via tutti questi soldi di licenze? E poi le associazioni volevano adottare
> linux anche (se non soprattutto) per risparmiare e indirizzare pių risorse
> verso altre spese. Una volta che lo strumento č stato pagato non hanno certo
> voglia di soendere altri soldi per togliere tutto e metterci linux.

Ti sono nel cuore!

Mica intendevo dire che andava bene cosi`: volevo solo dire che non sono
*obbligati ad utilizzare windows*.

> un dirigente del sistema informativo non puō affermare "guarda Ale che i pc
> escono dalla fabbrica tutti con windows sopra, poi se uno vuole lo toglie",

Certamente: infatti parlavo di combinato disposto di ignoranza (stai
tranquillo che c'e`) e di malfunzionamento.

> insomma dobbiamo rassegnarci a pagare sempre una tassa a bill gates? Io non ci
> riesco.

Nemmeno io, e ti assicuro che combatto dure lotte per questo. Il
problema e` che se ti sfiduci ed accetti che tutto vada a catafascio,
fai esattamente il contrario.

> sinceramente sono molto deluso e sfiduciato, noi possiamo denunciare la cosa e
> dargli il maggior risalto possibile, ma non abbiamo nč titolo nč forza per
> imporre la nostra opinione in quelle stanze.

Imporre no di certo, ma per protestare e farsi valere invece si`.

> Riguardo alla mozione, gli ultimi avvenimenti dimostrano che probabilmente
> rimarrā carta morta, come purtroppo c'era da aspettarsi. Non appena troviamo
> il tempo faremo uscire, come PLUG, un comunicato anche su questo argomento.

Capisco che la lotta e` dura, ma quella di "mettere un po' di ostacoli
cosi` gli "idealisti" si sfiduciano e poi possiamo fare quello che
vogliamo" e` una tattica cui non credo di potermi dare per vinto tanto
facilmente. Tantopiu` che gli ostacoli sono particamente inevitabili e
solo con grande determinazione si possono rimuovere.

Ciao, Paolo.

--
Paolo Mascellani
eLabor sc - paolo@elabor.homelinux.org