[toscana] Invito incontro regione (a me indirizzato)

Raistlin raistlin82@interfree.it
Gio 21 Set 2006 00:39:16 CEST

On Tue, 2006-09-19 at 11:41 +0200, Graziano Giuliani wrote:
> Eccoci qui.
>
> Comunque rimedio in quanto posso fornire anche verbale
> "ufficiale" dell'incontro, redatto da uno dei partecipanti, che allego
> alla mail. Mi scuso in anticipo per la lunghezza del contributo.
Anzi, e` completo, semplice... Illuminante! :)

> 1) La regione, almeno dal punto di vista politico, almeno per quanto
> riguarda l'assessorato all'ambiente, ha la volonta' di utilizzare software
> libero, o almeno open source. La bandierina che ci mettono sopra e' in
> questo caso quella dei verdi. (scusate, ma secondo me anche se la cosa e'
> brutale, meglio saperla).
Fai bene, e` bene sapere come stanno le cose davvero... Del resto, visto
che i Verdi fanno _qualcosina_ per il Software Libero in questo periodo,
la cosa, almeno a me, non dispiace...

> Loro giustificano la
> cosa (a mio parere non in modo infondato) come risparmio ambientale per
> l'allungamento della vita dell'hardware (grazie Golem).
Prego... Contenti loro!! :O

Comunque quello dell'obsolescenza tecnologica e del riuso/riciclo puo`
essere senza dubbio un tema, per molti aspetti trasversale ma per altri
collegato, al SL... Magari ne parleremo piu` avanti, adesso
concentriamoci su OpenOffice!! ;)

> 5) Proposte e domande concrete della/dalla regione:
>
> - - Organizzare un convegno (ennesimo? ancora? come renderlo differente?) su
>   SL e PA.
L'hai detto tu, "l'ennesimo"... Per carita`, si vola, meglio di nulla
anche il convegno, ma sarebbe bello che ci impegnammo/si impegnassero
*anche* per qualcos'altro!

> - - Come utilizzare SL almeno in caso di nuove assunzioni / nuovi uffici?
>   Puo' bastare imporre la Patente Europea su SL?

> - - Non possiamo pensare di imporre cambiamenti radicali perche' altrimenti
>   qui si blocca tutto: dobbiamo cambiare la legge o possiamo usare quella
>   che c'e'?
Nessun cambiamento radicale, i piccoli passi sono il nostro forte ;)
Secondo me non serve cambiare la legge, quella c'e`! Non sara` bella
come quella dell'Umbria ma non e` male... Come hanno gia` detto gli
altri, l'importante e` che ci sia la volonta` di attuarne i propositi

> - - Come gestire la formazione sul SL?
Corsi, l'hanno detto tutti.

Una cosa importante, che qui ad Empoli abbiamo provato e stiamo provando
a fare, e` coinvolgere le scuole!
L'idea e` che, se le scuole usano SL, i ragazzi escono, pronti per il
lavoro, avendo visto, utilizzato ed imparato SL... La situazione ideale,
ed almeno loro non devono essere formati :)

Oltretutto, ed anche questo e` stato gia` ricordato, c'e` tutto il
software e l'esperienza sviluppata nelle scuole di Bolzano... Che
vogliamo di piu` ?

La regione dovrebbe avere, se gli interessa, strumenti per fare qualcosa
di organizzato ed ottenere risultati piu` che decenti

> - - Come acquistare software libero?
Oh mamma... Oh questa ?
Una cosa tipo... http://www.sourceforge.net ?
Ma forse non ho capito io... :O

> Conclusioni e domande personali:
>
> a) Qualcuno nella PA che ascolta c'e'.
Bene... Ma questo, almeno in parte, lo sapevamo... Adesso bisognerebbe
che questo che ascolta cominciasse anche ad agire... Ma noi siamo
pazienti... Almeno, fino ad un certo punto!

> b) Molti dei problemi che hanno sono normativi, e io non ho gli strumenti
> per capirli, figuriamoci per risolverli: perche' non sentono come li ha
> affrontati almeno il comune di Prato che mi sembra anni luce avanti?
> O altre amministrazioni pubbliche nazionali ed estere che usano SL?
Giusto, condividere questo tipo di esperienze, oltre che essere in pieno
stile *modello a conoscenza condivisa*, puo` risparmiare tanta fatica ed
evitare tanti mal di testa!
Magari non ci hanno pensato... Diciamoglielo e forniamogli degli
esempi :)

> c) Il convegno puo' avere senso?
Gia` detto quello che ne penso...

> e) Si e' voluto qualificare l'incontro come nascita di un forum di
> discussione permanente. Resta pero' in sospeso come gestirlo: Mailing
> list? Sito Web? Non se ne e' parlato, perche' al quibus e' iniziata la
> riunione di giunta e tutti sono scappati. Io direi che questa ML puo'
> essere se non lo strumento, alemeno uno strumento di consultazione.
Non so... Qualcuno delle amministrazioni, della regione, di RTRT era
anche iscritto... Sicuramente sarebbe interessante trovare un modo per
avere contatti in qualche modo sistematici e regolari, ma non so neppure
io quale sia la soluzione migliore

> Aspetto i flames.
Bhe... Di sicuro la lista si e` "riscossa" dopo un periodo di una certa
inattivita` :)

Ciao,
Dario

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
SIP Account: dario.faggioli@sipproxy.wengo.fr or
             raistlin82@sipproxy.wengo.fr
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4