[toscana] Ruolo dei LUG? (was: Re:Risposta assessore Arezzo)

Hal hal@linux.it
Ven 22 Set 2006 12:04:50 CEST

Graziano Giuliani ha scritto:
> [...]
> scambiano informazioni e "trucchi", in questa ormai avviata transizione
> verso il SL?
> Una sorta di "societa' civile" del mondo SL? A che titolo?
> Dobbiamo tirarci indietro e ritirarci una volta che la singola
> amministrazione, da anni da noi stuzzicata e pungolata, decide di "fare il
> grande passo"?
> Come possiamo separare il ruolo (non e' per ora il mio caso, ma puo'
> essere per altri) di alfieri del SL e quello di lavoratori/liberi
> professionisti/imprenditori del settore?

Ciao Graziano, Ciao tutti,

Io sono un caso esemplare di professionista e volontario del Software
Libero. Volontario dal 2000 al 2006, professionista dal 2003 al 2006.

C'è stato un momento in cui partecipavo agli incontri sia come
presidente del GOLEM, sia come azienda del settore! La situazione è
adesso molto più chiara perché alle prime elezioni del nostro consiglio
non mi sono candidato, così adesso non sono più nemmeno nel consiglio
del GOLEM. Sono un "volontario semplice", senza gradi.

In questi anni ho molto riflettuto sulle domande che poni.

Prima di fare un'azienda pensavo che i LUG potessero decidere *se*
fornire assistenza tecnica, consulenza, formazione, assistenza oppure se
non fornirla. Oggi sorrido ripensando alla mia ingenuità: visto lo
sforzo enorme e continuo richiesto per le suddette attività, è ridicolo
pensare che un LUG ce la possa fare.

Ritengo che i lug debbano fare attività di informazione,
sensibilizzazione, promozione, diffusione, del Software Libero nella
società civile. Ritengo che debbano essere vigili sui casi negativi ma
anche su quelli positivi di uso/abuso/non-uso del SL.

Ritengo che i gruppi Linux, come tutte le associazioni di volontariato,
debbano fare tutto quello che *possono* per raggiungere lo scopo della
loro associazione. Che, però, è molto diverso dall'attività di un'azienda.

Prima pensavo che non fosse giusto che un lug si comportasse come
un'azienda. Oggi, che conosco gli sforzi necessari per essere azienda,
sorrido pensando che un gruppo di volontari, che si ritrova due ore alla
settimana, possa immaginare di dare un'assistenza professionale.

Se poi qualcuno ci riesce, sappia che stiamo cercando collaboratori  :-P

> Come la mettiamo sul piano etico quando ci si chiede volontariato o peggio
> una consulenza "come LUG"?

Come volontario partecipo con i tempi e i modi del volontario: se posso
e quando posso (con la migliore buona volontà).

La sera dopocena, da anni, faccio lezione ai corsi del GOLEM. A titolo
di volontariato. Ebbene: devi venire nell'orario che diciamo noi a
sentire le cose che decidiamo noi. Cioè sui temi cari all'associazione
GOLEM.

Se mi vuoi all'orario che dici tu, sugli argomenti che vuoi tu, io
rispondo come azienda. Non ci sono assolutamente problemi.

Se un'azienda o un'ente chiede al "volontario Alberto" qualcosa sul
Software Libero, si becca intanto tutto il mio entusiasmo (e mi dicono
che è veramente tanto...) e poi tutta una serie di consigli su come e
cosa fare.

Se sono contattato come azienda, intanto trattengo gran parte del mio
entusiasmo, e poi dò il massimo contributo *materiale* (non solo
consigli) per ottenere i massimi risultati, presto e bene.

Se fossi un grande cuoco, volontario in un'associazione di "cucina con
ricette Libere", e se tu mi chiedessi cosa cucinare stasera io ti
consiglierei gratis di fare -per esempio- il "Peposo dell'Impruneta",
che è veramente buono, ti consiglierei dove comprare le carne e quale
taglio farti fare dal macellaio. Se a quel punto tu mi dicessi "allora
vengo a cena nel tuo ristorante" io ti  cucinerei il miglior peposo che
c'è e ti farei pagare un buon prezzo.

> Possiamo preparare un documento in merito? Esiste gia'? Possiamo avere una
> "risposta standard"?

Credo che questa lista di discussione sia il posto più giusto per
definirlo (abbiamo iscritti anche di ILS e di AsSoLi)

Ciao
Alberto