[toscana] Aperte le registrazioni per il Software Freedom Day 2010

Giovanni Mascellani g.mascellani@gmail.com
Mer 21 Lug 2010 19:15:56 CEST

Ciao.

Il 21/07/2010 18:55, Alexjan Carraturo ha scritto:
> Cioè... far tornare indietro nel tempo OSM, quando non era
> disponibile? Oppure escludiamo i paesi dove non c'è copertura
> completa?... per non usare google map non facciamo li il SFD?

Forse mettere una mappa incompleta (dicendo che è libera e completabile)
potrebbe incoraggiare tanti a collaborare. Certamente farebbe pubblicità
ad un progetto in sintonia con lo spirito del software libero, aperto
alla collaborazione di tutti.

A mio avviso, sarebbe un'ottima cosa per un evento legato al software
libero, anche se avrebbe il piccolo svantaggio di rendere la vita
leggermente più difficile ad alcuni. Ma mi sembra uno svantaggio
piccolo, se comparato con le ipotesi di miglioramento che abbiamo se
tante persone in più imparano di OSM e sono incitate a contribuire.

Tra l'altro, quasi tutti comunque conoscono Google Maps, per cui possono
andare tranquillamente a cercare lì. In alternativa, è possibile fare
come si fa per il Linux Day: si utilizza OpenLayers (visualizzatore
libero) con dati di OSM, permettendo di passare a GMaps se uno lo
desidera. Questo mi sembra un compromesso molto migliore. :-)

Poi, voglio dire, usare GMaps non è la fine del mondo, però evitarlo è
un messaggio molto forte!

Giovanni.
--
Giovanni Mascellani <mascellani@poisson.phc.unipi.it>