[toscana] Considerazioni sui Linux Day (was Re: Aperte le registrazioni per il Software Freedom Day 2010)

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Gio 22 Lug 2010 10:07:11 CEST

On 22/07/2010, Alexjan Carraturo <axjslack@gmail.com> wrote:

> Non credo proprio che nelle intenzioni che ci sono dietro siano le
>  stesse. Linux Day è un evento che vuole riunire l'italia sotto le
>  linee guida di ILS (non dico che sia un male, ma sono diverse da
>  quelle del SFD)

> Se il suo lug non vuole partecipare, liberissimo, ma non vedo perchè
>  facendo un SFD e non un LD dovrebbe soffrirne in qualche modo la
>  diffusione del Software Libero.

> Mi può spiegare, a suo avviso dove ritiene che le linee guida del SFD
>  non siano sensate? E perchè i volontari del SFD dovrebbero valere meno
> [...]

Scusa AJC permettimi uan riflessione...
Io sono in lista SFD internazionale dal 2006, quando provammo a fare
un SFD day qui, poi eravamo all'aperto ci piovve in testa tutto il
weekend il nostro gazebo andò distrutto (letteralmente eh!) e fummo
costretti ad annullare tutto.
Fa certo piacere che per la prima volta SFD abbia una voce italiana
che gira a chiamare e portare attenzione sull'evento, senza dubbio...

Credo che tu conosca la realtà associativa di Milano, dove ci saranno
anche decine di gruppi lug e altri, forse un po' meno quelal toscana.
Qui ci sono poco più di 10 gruppi che ogni anno per la maggior parte
non è una vergogna dire che fanno "fatica" a organizzare il LD.
Problemi nel trovare il posto, nel trovare la gente che prepara prima
e opera ilo giorno stesso.
Fare due eventi diventa oggettivamente veramente un problema, e
qualche toscano in lista mi smentisca pure se ritiene che esageri o
dica una sciocchezza.

E' vero che non lo prescrive il dottore di fare un LD, però non credo
che si possa facilmente convincere nessuno ad abbandonare il LD a
favore del SFD, perchè è oggettivamente ed operativamente difficile
distinguere le due cose.
A dispetto della differenza delle linee guida, quando si fa un LD si
parla di software libero (e non solo) e forse l'unica cosa che
potrebbe mancare sono dei computer con win e mac che fanno vedere OOo
e Firefox in azione uguali identici, fo per dire. Ok qui ci sono solo
pc con Linux ma è sempre sottolineato che certi SL sono uguali per
tutte le piattaforme.
Cosa potrei fare di diverso in un SFD che non possa fare e che non
abbia fatto in un LD? Non lo so!...
Forse il SFD al posto del LD piacerebbe farlo ad altri gruppi che non
siamo LUG ma FSUG, dove essi esistano. Qui in Toscana, ne esistono
separati o siamo tutti in fondo ben mescolati asssieme?

Che poi io ho parlato di Toscana perchè siamo in lista toscana, ma non
credo di andare molto distante dal vero se applico le nostre
condizioni al buonas parte del resto del paese.

A questo puinto mi chiedo, non sarebbe più utile per l'organizazione
italiana del SFD prendere atto di queta serie di cose e provare ad
adattarsi a una realtà esistente vista la poca possibilità di
sovrapporsi e sdoppiarsi dei volontari SLiberiusti italiani?...

cYa
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394