[toscana] Considerazioni sui Linux Day (was Re: Aperte le registrazioni per il Software Freedom Day 2010)

Alexjan Carraturo axjslack@gmail.com
Gio 22 Lug 2010 10:29:48 CEST

Il 22 luglio 2010 10.07, Max Murdock <maxmurd@gmail.com> ha scritto:
> On 22/07/2010, Alexjan Carraturo <axjslack@gmail.com> wrote:
>
> Scusa AJC permettimi uan riflessione...
> Io sono in lista SFD internazionale dal 2006, quando provammo a fare
> un SFD day qui, poi eravamo all'aperto ci piovve in testa tutto il
> weekend il nostro gazebo andò distrutto (letteralmente eh!) e fummo
> costretti ad annullare tutto.
> Fa certo piacere che per la prima volta SFD abbia una voce italiana
> che gira a chiamare e portare attenzione sull'evento, senza dubbio...

Allora Max, sai che anche se non di persona, apprezzo e rispetto molto
il lavoro che state portando avanti con PP (credo non sia un mistero
per nessuno). Per la pioggia penso tu ti debbe rivolgere più in alto
di SFI.... molto di più.

> Credo che tu conosca la realtà associativa di Milano, dove ci saranno
> anche decine di gruppi lug e altri, forse un po' meno quelal toscana.
> Qui ci sono poco più di 10 gruppi che ogni anno per la maggior parte
> non è una vergogna dire che fanno "fatica" a organizzare il LD.

Mi dispiace, ma dubito sia colpa mia (anche perchè non abito più in
Toscana da tempo ed il lug della mia città natale penso non esista
neanche più se non sotto forma di mailing), e tantomeno di SFD e SFI.

> Problemi nel trovare il posto, nel trovare la gente che prepara prima
> e opera ilo giorno stesso.

Mi dispiace, ma direi che dipende esclusivamente da loro.

> Fare due eventi diventa oggettivamente veramente un problema, e
> qualche toscano in lista mi smentisca pure se ritiene che esageri o
> dica una sciocchezza.

Non ho detto che è obbligatorio fare per forza tutti e due, per me ne
potete fare anche zero se non ce la volontà. SFD, come già detto è una
alternativa, un modo diverso di vedere la cosa. Ma, ripeto, non stiamo
facendo una gara a chi fa l'evento più bello.

> E' vero che non lo prescrive il dottore di fare un LD, però non credo
> che si possa facilmente convincere nessuno ad abbandonare il LD a
> favore del SFD, perchè è oggettivamente ed operativamente difficile
> distinguere le due cose.

Senti, io lo so che alla fine le linee guida del LD sembrano
abbastanza aperte in generale a tutto il software libero, ma pone
l'occhio (e non dico che sia sbagliato) principalmente su Linux e di
rimando al Software Libero (il titolo Linux Day, ed il più volte
proposto  e mai accettato GNU/Linux day ne è una prova). Nel SFD è
Linux ad essere un rimando del Software Libero, cambia l'angolazione,
e per chi sa di cosa si parla, sa che non è poco. Inoltre ha linee
operative molto libere, ed una diversa organizzazione nella
distribuzione del materiale.

Dal 2004 SFI per fare gli eventi invia i CD (e non pochi), stickers,
materiale, spille etc.... il tutto al solo carico delle spese doganali
(neanche di spedizione). Da quanto risulta me ILS invia del materiale
simile in quantità diverse dal 2009.

Inoltre vuole essere un segnale di unità di culture, etnie, religioni
e nazionalità sotto la bandiera del SL.... e non ditemi che il LD è la
stessa cosa. Almeno tu che sei di PP, e che so che avete molti
contatti con comunità di paesi diversi, questa cosa dovresti capirla
bene.

> A dispetto della differenza delle linee guida, quando si fa un LD si
> parla di software libero (e non solo) e forse l'unica cosa che
> potrebbe mancare sono dei computer con win e mac che fanno vedere OOo
> e Firefox in azione uguali identici, fo per dire. Ok qui ci sono solo
> pc con Linux ma è sempre sottolineato che certi SL sono uguali per
> tutte le piattaforme.

Ma guarda... molti LD, e dico tanti, puntano l'obbiettivo solo su
Linux. Certo, forse abbiamo visto eventi diversi, ma molti di quelli
che ho visto io mi hanno dato un panorama diverso del LD, compreso e
non certo ultima motivazione, quanto dichiarato dal presidente ILS
(persona di cui ho sempre avuto un grande rispetto ed un buon rapporto
di amicizia) alla ConfSL di bologna.

> Cosa potrei fare di diverso in un SFD che non possa fare e che non
> abbia fatto in un LD? Non lo so!...
> Forse il SFD al posto del LD piacerebbe farlo ad altri gruppi che non
> siamo LUG ma FSUG, dove essi esistano. Qui in Toscana, ne esistono
> separati o siamo tutti in fondo ben mescolati asssieme?

E lo chiedi a me? Sei tu l'autoctono.

> Che poi io ho parlato di Toscana perchè siamo in lista toscana, ma non
> credo di andare molto distante dal vero se applico le nostre
> condizioni al buonas parte del resto del paese.

Penso che tu abbia ragione.

> A questo puinto mi chiedo, non sarebbe più utile per l'organizazione
> italiana del SFD prendere atto di queta serie di cose e provare ad
> adattarsi a una realtà esistente vista la poca possibilità di
> sovrapporsi e sdoppiarsi dei volontari SLiberiusti italiani?...

Alcuni raprresentanti di ILS hanno detto no allo spostamento della
data da ottobre a settembre, motivando accuratamente la cosa.
Ovviamente non possiamo desincoronizzare il mondo per i "voleri" di un
singolo paese.

--
Alexjan Carraturo