[toscana] Considerazioni sui Linux Day (was Re: Aperte le registrazioni per il Software Freedom Day 2010)

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Gio 22 Lug 2010 11:31:04 CEST

On 22/07/2010, Alexjan Carraturo <axjslack@gmail.com> wrote:

> [...]
>  > un SFD day qui, poi eravamo all'aperto ci piovve in testa tutto il
>  > weekend il nostro gazebo andò distrutto (letteralmente eh!) e fummo
>  > costretti ad annullare tutto.
>  > Fa certo piacere che per la prima volta SFD abbia una voce italiana
>  > che gira a chiamare e portare attenzione sull'evento, senza dubbio...
>  >

> Allora Max, sai che anche se non di persona, apprezzo e rispetto molto
>  il lavoro che state portando avanti con PP (credo non sia un mistero
>  per nessuno). Per la pioggia penso tu ti debbe rivolgere più in alto
Ehhe sì vero... :)

> [...]
>  > distinguere le due cose.
>
> Senti, io lo so che alla fine le linee guida del LD sembrano
>  abbastanza aperte in generale a tutto il software libero, ma pone
>  l'occhio (e non dico che sia sbagliato) principalmente su Linux e di
>  rimando al Software Libero (il titolo Linux Day, ed il più volte
>  proposto  e mai accettato GNU/Linux day ne è una prova). Nel SFD è
>  Linux ad essere un rimando del Software Libero, cambia l'angolazione,
>  e per chi sa di cosa si parla, sa che non è poco. Inoltre ha linee
>  operative molto libere, ed una diversa organizzazione nella
Bhe ti dirò da una parte che il nome è un manzoniano "accidente" e
dall'altra ci stiamo pensando, ma poi vedo OT :)

>  Dal 2004 SFI per fare gli eventi invia i CD (e non pochi), stickers,
>  materiale, spille etc.... il tutto al solo carico delle spese doganali
>  (neanche di spedizione). Da quanto risulta me ILS invia del materiale
>  simile in quantità diverse dal 2009.
Anche nel 2005 e 2008, dipende dagli sponsor...
Che detto tra parentesi, non c'è nulla di male ad averne, se sono in
linea con la manifestazione... io quando ho letto sponsor non ho
pensato che tu sia un colluso eh... :)

>  Inoltre vuole essere un segnale di unità di culture, etnie, religioni
>  e nazionalità sotto la bandiera del SL.... e non ditemi che il LD è la
>  stessa cosa. Almeno tu che sei di PP, e che so che avete molti
>  contatti con comunità di paesi diversi, questa cosa dovresti capirla
>  bene.
Bhe sì nel LD non c'è questo afllato di comunità mondiale... e tutto
somamto forse nemmeno troppo nazionale...

> Ma guarda... molti LD, e dico tanti, puntano l'obbiettivo solo su
>  Linux. Certo, forse abbiamo visto eventi diversi, ma molti di quelli
>  che ho visto io mi hanno dato un panorama diverso del LD, compreso e
>  non certo ultima motivazione, quanto dichiarato dal presidente ILS
>  (persona di cui ho sempre avuto un grande rispetto ed un buon rapporto
>  di amicizia) alla ConfSL di bologna.
E' vero che i riflettori sono puntati su Linux invece che sul SL in
genrale, questo sì... forse le premesse da cui si parte sono
differenti... ed è vero che io parlo per ciò ch eho visto e che
faccio, ma tutto somamto se cambiamo l'angolazione dei riflettori
credo che tanti discorsi si possano sviluppare in modo identico.
Per dire che chi sa parlare di Linux credo che sappia ben parlare di SL...

>  > Cosa potrei fare di diverso in un SFD che non possa fare e che non
>  > abbia fatto in un LD? Non lo so!...
>  > Forse il SFD al posto del LD piacerebbe farlo ad altri gruppi che non
>  > siamo LUG ma FSUG, dove essi esistano. Qui in Toscana, ne esistono
>  > separati o siamo tutti in fondo ben mescolati asssieme?
> E lo chiedi a me? Sei tu l'autoctono.
Nono figurati, lo chiedevo a tutti, siamo in lista toscana... :)

>  > A questo puinto mi chiedo, non sarebbe più utile per l'organizazione
>  > italiana del SFD prendere atto di queta serie di cose e provare ad
>  > adattarsi a una realtà esistente vista la poca possibilità di
>  > sovrapporsi e sdoppiarsi dei volontari SLiberiusti italiani?...
>  >
> Alcuni raprresentanti di ILS hanno detto no allo spostamento della
>  data da ottobre a settembre, motivando accuratamente la cosa.
>  Ovviamente non possiamo desincoronizzare il mondo per i "voleri" di un
>  singolo paese.
Sì capisco benissimo...
E all'orizzonte non ci sono altri mezzi per venirci incontro?...
Tipo che ne so, proporre inventarci qualcosa che sia DIVERSO con
EVIDENZA da quello che un LD può essere, ma non per voi che ci siete
dentro e lo sapete bene ma ad uso anche di chi ancora fa confusione e
per cui "Linux" è un sistema operativo.
Insomma, farlo capire alla gente. Mostrargli che un SFD può essere
fatto in modo molto diverso da un LD...
Allora forse nella testa di molti acquisterebbe un senso fare un SFD...

Chiamalo problema di percezione, come vuoi, ma io credo che sia molto
reale, e voi non dovreste trascurarlo secondo me...
Te l'ho detto è la prima volta che vedo presentarsi uno di voi, ed è
positivo, ma stando così le cose in questo paese temo che ci voglia un
po' di aiuto a reinterpretare questo evento in modo diverso, a far
capire come può essere fatto.
Io ho imparato come si fa un LD vedendo gli altri farlo, forse per
capire come posso fare un SFD diverso dal resto ci vogliono idee, e
voi potreste darcene.
E allora forse ci saranno molte più persone che troveranno
interessante fare un SFD...

Questo ovvio non sono per Toscana ma per tutta Italia...

cYa
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394