[toscana] Considerazioni sui Linux Day (was Re: Aperte le registrazioni per il Software Freedom Day 2010)

luca menini menini.luca@gmail.com
Gio 22 Lug 2010 23:52:47 CEST

Il 22 luglio 2010 10.29, Alexjan Carraturo <axjslack@gmail.com> ha scritto:
> (il titolo Linux Day, ed il più volte
> proposto  e mai accettato GNU/Linux day ne è una prova).

Il nome deve essere smart.
Infatti io ho proposto di chiamare la manifestazione "superG Day"
Dove "G" sta per "GNU/Linux" ;-)

Chiamarlo "GNU/Linux Day", sinceramente, mi pare hard.
Infatti va benissimo per gli anglofoni che giocano sull'assonanza con "new".

Ed e' proprio per questo motivo che in Italia si dovrebbe chiamarlo "superG".
Se vuoi che sia piu' chiaro, ti posso fare un disegno ;-)

> Nel SFD è
> Linux ad essere un rimando del Software Libero, cambia l'angolazione,
> e per chi sa di cosa si parla, sa che non è poco. Inoltre ha linee
> operative molto libere, ed una diversa organizzazione nella
> distribuzione del materiale.

Se tu in Italia fermi 10 persone a caso e gli dici "software libero"
succede questo:
- 5 nemmeno ti guardano. Prima che tu finisca la parola "libero", sono
gia' scappati;
- 3 pensano che tu voglia vendergli qualcosa;
- 1 ti guarda male
- 1 pensa che sia qualcosa connesso con il "sesso libero".
Se invece fermi 10 persone e dici "linux", probabilmente 5 intuiscono
di cosa stai parlando.
In ogni caso non fanno a tempo a scappare, li inchiodi li'.

> Dal 2004 SFI per fare gli eventi invia i CD (e non pochi), stickers,
> materiale, spille etc.... il tutto al solo carico delle spese doganali
> (neanche di spedizione). Da quanto risulta me ILS invia del materiale
> simile in quantità diverse dal 2009.

E probabilmente quest'anno non manderemo niente :-(
Ci mancano "schei" e gente che lavori.

Ma chi se ne frega!
Noi siamo smart!

> Inoltre vuole essere un segnale di unità di culture, etnie, religioni
> e nazionalità sotto la bandiera del SL.... e non ditemi che il LD è la
> stessa cosa.

Permettimi, ma noi puntiamo ad unire l'Italia. :-)
E ti assicuro (io vivo in veneto) in questo contesto storico ce ne' bisogno.

> Alcuni raprresentanti di ILS hanno detto no allo spostamento della
> data da ottobre a settembre, motivando accuratamente la cosa.
> Ovviamente non possiamo desincoronizzare il mondo per i "voleri" di un
> singolo paese.

Il problema non e' spostare la data del LD.
La domanda da porci (nel senso del maiale) e': "nel 2011 abbandoniamo
il LD e cofluiamo tutti nel SFD? Quali vantaggi e quali svantaggi?"

luca

--
Sabato 23 ottobre 2010
Nella tua città! http://www.linuxday.it