Database

Michele Campeotto micampe@f2s.com
Wed, 27 Jun 2001 15:43:31 +0200

Francesco:

>    >> msgid "View recordset record-by-record"
>    >> msgstr "Visualizza il recordset un record alla volta"
>
>    L'unico dubbio è su questo, che possa essere tradotto con tupla, ma ho
>    i libri di basi di dati in giro e ho qualche sospetto che non siano la
>    stessa cosa... ;)
>
> Una tupla è una cosa generica, quanto insieme.  Ho il sospetto che si
> possano usare indifferentemente.

  Tupla è anche il termine che hanno usato per presentarmi la teoria dei
database relazionali. Vi risparmio tutta il trattato (se qualcuno vole
saperne di più può chiedere), ma il concetto è che i DB relazionali derivano
dal concetto matematico di `relazione' che altro non è che un particolare
prodotto cartesiano. In questo caso `tupla' è un elemento del prodotto
cartesiano (che è un insieme). Quindi qualcuno usa `tupla' per indicare i
record, ma più spesso sento dire `riga' (della tabella).

  In conclusione, secondo me è meglio lasciare `record' se non altro per il
fatto che questi sono termini tecnici (e decisamente affermati) e nomi
alternativi si sono diffusi solo da quando "qualcuno" ha cominciato a farci
vedere le tabelle con un'interfaccia grafica (non che prima non si potessero
vedere, ma adesso possono vederle quasi tutti).

  -- Michele  -  www.moleskine.f2s.com

  "I love to say I hate you
   because it means that I
   will live my life happily without you