terminologia nonsolopython II

f.riccardo frick@linux.it
Tue, 20 Mar 2001 14:32:15 +0100

un altro paio di termini, di alcuni credevo se ne fosse gia`
discusso ma non ho trovato niente di risolutivo con una ricerca
sui vecchi messaggi che ho conservato

- `memory leak', in giro ho visto perfino "leak di memoria"...

- "interno" per `built-in' quando si parla di "built-in function"
(nel caso di un interprete come Python), ci sono motivi per non
usarlo?

- `namespace' per me e` tranquillamente "spazio di nomi" (non
"dei"), pero` l'ho trovato invariato a es. in una traduzione di
un libretto sull'XML di E.Franzoni e in alcuni doc su perl

- `HTML screen-scraper'? Il contesto sono i messaggi automatici di
SourceForge agli sviluppatori ("For example, SourceForge sends
default patch and bug notification e-mail messages that are
completely unhelpful, so Ka-Ping Yee wrote an HTML screen-scraper
that sends more useful messages.")

- in generale quando si usa un termine invariato e` meglio evitare
di usarne le varie forme? a es. nel caso di `linking', `link' e
`linkage' del post-compilazione, meglio sceglierne una e riportare
le altre a quella ove possibile? mi pare se ne avesse gia` parlato
F.Potorti`

<spoiler per F.Potorti`>
purtroppo ho perso una tua privata di fine '99 in cui credo parla-
vamo di `slice notation' e forse indicizzazione/indiciamento,
potresti farne il forward se l'hai ancora?
</spoiler per F.Potorti`>
--
saluti
f.riccardo