EasyTAG 0.13: correzione

Salvo Isaja salvois@it.gnome.org
Fri, 23 Mar 2001 19:07:21 +0100

> scrittura:
> sempre "in"
>
> lettura:
> "a" quando si ha una "descrizione" del file,
> "in" quando indico un tipo di accesso.
> Esempi:
>
> - In genere i file copiati da un dispositivo a sola lettura risultano
>   essere a loro volta a sola lettura, anche se il dispositivo destinazione
>   è montato in scrittura.
>
> - ...a questo punto apriamo il file '${HOME}/.pipporc' in lettura.

D'accordo per l'ultimo esempio che hai portato, ma per l'altro mi sento di
dire che ci andrebbe "di sola lettura", che del resto è il termine che ho
visto un po' dappertutto. Per lo meno, quando ho detto che mi sembrava ovvio
dire "di sola lettura" era perché non avevo mai visto nessuno che usasse
un'altra forma, e infatti ora che leggo le alternative proposte mi suonano
tutte male.

Morale della fava, a me "di sola lettura" sembra un termine standard e
quindi a questo punto sono decisamente d'accordo con Francesco Potortì per
standardizzarlo anche in questa sede.

Ciao,
Salvo