Window Maker

Michele Campeotto micampe@f2s.com
Thu, 24 May 2001 20:37:50 +0200

Fabrizio:

> traduzione non
>
> Occhiata l'ho!
> Ecco i di me commenti:

 ??? Non mi sembra di aver scritto grosse cretinate...

>   #: ../src/appicon.c:627
>   msgid "Uncollapse"
>   msgstr "Ripristina"
>
> ?? Cosa fa?

  La Clip è una particolare icona a cui puoi attaccare altre icone. Quando
le hai attaccate, puoi "collassarla", cioè far sparire tutte le icone. Per
farle ricomparire usi questo comando (che però mi pare sia stato sostituito
da un segno di spunta a fianco a `Collassa', probabilmente è rimasta una
stringa persa da qualche parte).

>   #: ../src/defaults.c:1075
>   #, c-format
>   msgid "could not load domain %s from global defaults database"
>   msgstr "Impossibile leggere il dominio \"%s\" dal database globale dei
> default"
>
>   default --> predefinito

e come?
"Impossibile leggere il dominio \"%s\" dal database globale delle
impostazioni predefinite" ?
  Ho pensato: "dato che è un messaggio di errore visualizzato in console,
chi sa che esistono e se li va a leggere, capisce anche cosa vuol dire
`default', quindi lo faccio un po' più corto..."

>   #: ../src/defaults.c:2248
>   #, c-format
>   msgid "Wrong type for background of workspace %i. Should be a texture."
>   msgstr "Tipo errato per lo sfondo del workspace %i. Deve essere una
> texture."
>
> texture --> trama ?

Appunto: `?'

>   #: ../src/dock.c:213
>   #, c-format
>   msgid "Type the name for workspace %i:"
>   msgstr "Scrivi il nome per il workspace %i:"
>
> Immetti il nome del workspace %i:
> Ma non ce l'abbiamo una traduzione per Workspace?

non mi piace `immetti', e la frase va all'impersonale:
"Scrivere il nome del workspace %i:"

>   #: ../src/dock.c:575 ../src/dock.c:1118 ../src/dock.c:1120
> ../src/dock.c:3363
>   msgid "Keep Icon"
>   msgstr "Trattieni l'icona"
>
> trattieni <-- tieni ? conserva ?

  Se imposti che la Clip attragga a sè automaticamente le icone, puoi dire
che una se la tenga anche dopo che l'applicazione è stata chiusa così poi
puoi usarla per avviare quell'applicazione.

>   #: ../src/dock.c:982
>   msgid "could not create workspace submenu for Clip menu"
>   msgstr "Impossibile creare il sottomenu Workspace per il menu della
> Clip"
>
> ...il sottomenu Workspace del menu Clip
>
>   #: ../src/dock.c:1040
>   msgid "could not create options submenu for Clip menu"
>   msgstr "Impossibile creare il sottomenu Opzioni per il menu della Clip"
>
> come sopra

  `Clip' non è un menù, è un oggetto sullo schermo dove si attaccano le
icone e cliccandoci sopra col tasto destro compare un menù.

>   #: ../src/dock.c:1062
>   msgid "Autoraise"
>   msgstr "Davanti/Dietro automatico"
>
> solleva automaticamente ?
> ??
> autosolleva ? (ok ok, stavo scherzando :)

BANG! ;)
meglio "Alza automaticamente"

>   #: ../src/dock.c:1122 ../src/dock.c:1124 ../src/dock.c:3371
>   msgid "Move Icon To"
>   msgstr "Sposta l'icona a"
>
> to --> a/in/verso/su/ecc.
> dipende da cosa ci va dopo

ci va il nome del workspace a cui spedire l'icona

>   #: ../src/dock.c:1867
>   msgid "there are too many icons stored in dock. Ignoring what doesn't
> fit"
>   msgstr "Ci sono troppe icone nel Dock. Ignoro quelle che non ci stanno"
>
> stanno <-- entrano
>
> cos'è il Dock?

  Guardati uno screenshot su www.windowmaker.org... ok, ora che l'hai visto
è la barra di icone sulla destra (di solito) dello schermo.

>   #: ../src/main.c:426
>   msgid " --no-cpp \t\tdisable preprocessing of configuration files"
>   msgstr " --no-cpp \t\tDisabilita il preprocessing dei file di
> configurazione"
>
> il preprocessing <-- la preelaborazione

Questa viene fatta proprio da `cpp' la traduzione è giusta?

>   #: ../src/main.c:435
>   msgid ""
>   " --create-stdcmap\tcreate the standard colormap hint in PseudoColor
> visuals"
>   msgstr ""
>   " --create-stdcmap\tCrea l'hint della colormap standard nelle visual
> PseudoColor"
>
> ??? uoz!? :-O

LO SO! :(((
Idee migliori?

>   #: ../src/rootmenu.c:1103
>   #, c-format
>   msgid "%s:syntax error in menu file:END declaration missing"
>   msgstr "%s: errore di sintassi nel file di menu: manca il comando END"
>
> sicuro che è un comando?

beh, ma neanche una dichiarazione... "Istruzione" va bene?

>   #: ../src/wdefaults.c:434
>   #, c-format
>   msgid "could not find icon file \"%s\""
>   msgstr "Impossibile trovare il file di icona \"%s\""
>
> di icona <-- con l'icona ?

dell'icona ?

> shortcut --> scorciatoia [da tastiera]

secondo me è "scorciatoia [di tastiera]"

>   #: ../src/winmenu.c:405
>   msgid "Keep on top"
>   msgstr "In primo piano"
>
>   #: ../src/winmenu.c:410
>   msgid "Keep at bottom"
>   msgstr "Tieni in fondo"
>
> allora la precedente è
> Tieni in primo piano

Troppo lungo...

>   #.
>   #. * Warning: If you make some change that affects the order of the
>   #. * entries, you must update the command #defines in the top of
>   #. * this file.
>   #.
>   #: ../src/winmenu.c:438 ../src/winmenu.c:573
>   msgid "Maximize"
>   msgstr "Ingrandisci"
>
> "Massimizza"
> (ingrandisci non rende l'idea di portarlo alla dim. max.)
> oppure:
> "A tutto schermo" "A schermo intero"
> (se è questo che intende)

  "A tutto schermo" e simili non vanno bene perché la dimensione massima può
essere limitata in modo da non coprire il Dock e la Clip (ormai hai imparato
cosa sono ;). Per quanto riguarda "Massimizza", semplicemente non mi piace e
mi pare che "Ingrandisci" sia usato anche in Win (e poi l'ho già usato anche
per Sawfish ;).

>   #: ../src/winmenu.c:554
>   msgid "Deminiaturize"
>   msgstr "Ripristina"
>
>   #: ../src/winmenu.c:568
>   msgid "Unmaximize"
>   msgstr "Ripristina"
>
> forse può andare (dipende dal contesto), ma si perdono
> informazioni che nell'originale c'erano

  La prima significa `ripristina da icona' e quindi compare solo per le
icone, la seconda significa `ripriistina le dimensioni della finestra' e
quindi compare solo nelle finestre ingrandite (massimizzate).

>   #: ../src/winspector.c:1258
>   msgid "Application Specific"
>   msgstr "Specifiche dell'applicazione"
>
> ma non è
> specifico dell'applicazione
> ?

No, sono proprietà (è una delle voci di un menu a scelta).

>   #: ../src/winspector.c:1466
>   msgid ""
>   "Do not let the window take keyboard focus when you\n"
>   "click on it."
>   msgstr ""
>   "Evita che la finestra riceva il focus di tastiera\n"
>   "quando cliccandovi sopra."
>
> quando ci si clicca
> (mmmhh bruttino, ma è sempre un problema coniugare to click)

"Evita che la finestra riceva il focus di tastiera\n"
"cliccandovi sopra."

  Ok, adesso ho capito la battuta che hai fatto all'inizio... beccato ... la
correzione l'ho fatta in gran parte con Cerca&Sostituisci :P

  -- Michele  -  www.moleskine.f2s.com

  "Note: No Microsoft programs were used in the creation
   or distribution of this message. If you are using a
   Microsoft program to view this message, be forewarned
   that I am not responsible for any harm you may encounter
   as a result."

      -- http://www.i-want-a-website.com/about-microsoft