Abbreviazioni

Andrea Celli celli@iac.rm.cnr.it
Fri, 28 Sep 2001 18:32:26 +0200

Giovanni Pensa wrote:

> fonte: "Il nuovo manuale di stile", Zanichelli, cap. 9. (testo che
> consiglio.)
> (bibliografia consigliata: UNI 7413, Acronimi, Grafia e impiego, 1975)
>

> gli acronimi vanno scritti (norma UNI) in lettere maiuscole, senza
> spaziature e senza punti.
>
>   CEI, non Cei, non C.E.I.

prendo atto del mio errore.
Togliete tutti i "." dal mio messaggio precedente. :-)

> per certi acronimi di impiego consolidato, specialmente se pronunciabili
> come parole, è ammissibile (in certi contesti preferibile) adottare
> l'ordinaria grafia linguistica, con iniziale maiuscola nel caso di
> denominazioni proprie e minuscola se comune.
>
>   Fiat
>   radar
>
> Rabbrividisco anche io.  Pessima abitudine.  Credo dipenda dal (triste)
> abbandono del maiuscoletto (small-caps).  Peccato impoverire il
> linguaggio tipografico quotidiano.  DA NON SEGUIRE, grazie.

Anch'io preferisco ONU, ma a questo punto non capisco perche' la regola
adottata per Fiat non possa valere anche per Onu.
Per "Cgil" e "Pds" e "Msi" (la par condicio e` salva) c'e` il fatto che
non sono pronunciabili come parole.

ciao, Andrea