menu

Francesco Potorti` pot@softwarelibero.it
Wed, 17 Apr 2002 23:28:02 +0200

   Preferisco non usare "menu" al posto di "menù". Non mi sembra si sia
   mai raggiunto un consenso al riguardo. Sono entrambe corrette, quindi
   non sbaglio se uso "menù", che a mio avviso è migliore.

Uno degli scopi principali della lista è quello di uniformare le
traduzioni.  Per raggiungere questo scopo il glossario è elemento
principe.  Non seguire il glossario semplicemente non ha senso.

L'autorevolezza del glossario sta nel modo in cui è costruito:
discussioni in lista che si concludono con un generico consenso (rough
consensus) portano alla creazione di una voce nel glossario.  Vedi la
nostra pagina su http://www.linux.it/tp/

Nel caso in questione, però, la decisione di Marco d'Itri è stata
secondo me affrettata o sbagliata.  L'intera discussione sull'argomento
è riportata su ftp://www.potorti.it/mailarch/it-at-li.org-menu.bz2.

Vi prego di non entrare ancora nel merito della questione di cosa sia
meglio.  Se proprio volete farlo prima leggete *interamente* la
discussione riportata nel file di cui sopra, e intervenite solo se vi
pare di avere qualcosa da dire che non sia già stato detto.

Da questa discussione io ritengo che la conclusione sia per menù, o al
limite per la non inclusione nel glossario, e non per menu, come da
presente glossario.  Marco, una volta ti avevo chiesto la ragione di
questa decisione, ma non avevi risposto.  Ci riprovo ora.