traduzione dei dischi di boot debian

Emanuele Aina faina.mail@tiscali.it
Sat, 20 Apr 2002 13:13:03 +0200

Giuseppe Sacco <eppesuigoccas@libero.it> segnal=F2:

>=20
> ho inserito "filesystem di root" in tutto il testo.

Ok.

>=20
> non vorrei scrivere floppy, dopotutto direi che lo si pu=F2 sottintende=
re.
> No?

Non saprei, non mi suona troppo chiaro. Vedi un po' tu...

>=20
> Tutto minuscolo.

Ottimo.

>=20
> seconda.

Hai corretto anche "prima"? Forse preferirei tenerli al maschile e
cambiare la frase, in modo che, si possa fare affidamento sul principio
di minima sorpresa nel caso in cui dovessero venire usati anche altrove.

>=20
> ora ne scrivo in debian-boot, ma direi che se non =E8 una sigla dovr=E0=

> essere tutto minuscolo.

Ok.

>=20
> Ho messo "Impossibile impostare la variabile boot-device di OpenFirwmar=
e"

Meglio ancora!

>=20
> Io credo che non sia il comando, ma il verbo. Quindi l'ho tradotto.

Spesso, con "mount", si indica l'azione del montare. Nel glossario =E8
riportato invariato.

>=20
> ma si tratta del programma e non del primo settore del disco. La parola=

> program =E8 presente anche nella versione inglese.

Bah, spesso si usa MBR per indicare il programma e "primo settore del
disco" per indicare il contenitore. Secondo me "programma" si potrebbe
anche togliere (tanto il significato della frase non perde minimamente
di chiarezza)...

> Esistono tastiere con scritto MAIUSC? Io lo ho trovate tutte con la
> freccetta verso l'alto.

Beh, forse qualcuna ce ne sar=E0 anche, per=F2 spesso nelle combinazioni =
di
tasti viene riportato MAIUSC...

>=20
> Boh?

Proporreri un "effettuare l'IPL di questo sistema". Mi piace di pi=F9! :-=
)

>=20
> Ho sostituito tutto con segnalazione. Ho fatto la stessa modifica anche=

> nei testi (esterni a questo po) che vengono stampati come help premendo=

> i tasti funzione al momento del boot.

Perfetto.

>=20
> Mi era gi=E0 stato suggerito. Ho inserito "supporto" ovunque.

Ottimo.

>=20
> "Invocazione di debootstrap" ?

Geniale. ;-)

>=20
> Li ho cambiati entrambi mettendo l'italiano e lasciando l'inglese tra
> parentesi.

Ottima scelta.

>=20
> Ok, ma come la mettiamo con 'peer' ?

L'unica traduzione italiana che mi viene in mente e si avvicini
sufficientemente potrebbe essere "dirimpettaio" ma non =E8 che mi soddisf=
appieno... Io lo lascerei invariato.

>=20
> S=EC, il linguaggio C unisce le stringhe e le fa diventare una sola, se=
nza
> separatori.

Ok.

>=20
> Perch=E9? Io metto sempre la virgola prima di ma.

Perch=E9 non ci andrebbe! :-)

A meno che ci sia un inciso che preceda.

Benone.

--=20
Au revoir.
Lele...