device, device, perchè sei tu device....

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
Thu Dec 5 19:03:01 2002

Col glossario e la discussione su device riletti[1], vi propongo:

#: src/monkey-media-audio-cd.c:350
#, c-format
msgid ""
"%s does not appear to point to a valid CD device. This may be
because:\n"
"a) CD support is not compiled into Linux\n"
"b) You do not have the correct permissions to access the CD drive\n"
"c) %s is not the CD drive.\n"
msgstr ""
"%s non sembra essere un riferimento valido ad un dispositivo CD.
Possibili cause:\n"
"a) il supporto ai CD non è presente nel kernel;\n"
"b) permessi non sufficienti per accedere al drive CD;\n"
"c) %s non è il drive CD.\n"

#: src/monkey-media-audio-cd.c:218
#, fuzzy, c-format
msgid ""
"%s does not point to a valid CDRom device. This may be caused by:\n"
"a) CD support is not compiled into Linux\n"
"b) You do not have the correct permissions to access the CD drive\n"
"c) %s is not the CD drive.\n"
msgstr ""
"%s non è un riferimento valido per il device CD-ROM. Possibili
cause:\n"
"a) supporto ai CD non è presente nel kernel;\n"
"b) permessi non sufficienti per accedere al drive CD;\n"
"c) %s non è il drive CD.\n"

Note:
        * s/Linux/kernel è prevista non appena qualcuno applica la patch
          pronta
        * device mi sembra sia utilizzato con l'accezzione di device
          hardware, giusto? Oppure no visto che poi usa drive?
        * point to ??? riferimento è la prima cosa che mi è venuta in
          mente (e che mi ha fatto pensare che device fosse hw)
        * ah, %s == /dev/cdrom

Infine, tanto per aprire un caso:-), visto che si dovrebbe trattare di
un messaggio per il povero utente che sta cercando di ascoltare o
rippare il suo bel cd, mi è consentito usare "unità" invece di "drive"?
O, ancora meglio, "dispositivo" come per device, visto che dovrebbero
essere la stessa cosa?

[1] giuro!
--

Visti i tempi che corrono,
da chi sarai ucciso nei prossimi giorni?

[ ] Da un tuo familiare
[ ] Da un vicino di casa
[ ] Da un terrorista kamikaze
[ ] Da uno sporco comunista