"jitter"

Francesco Potorti` pot@softwarelibero.it
Thu, 21 Feb 2002 12:13:29 +0100

   il jitter sarebbe il disturbo "tipo tremolio" nella comunicazione sincrona
   tra apparecchi dovuto ad es. a fluttuazioni nell'alimentazione (ad es. quando
   accendi o spegni), credo ci rientri anche quello dovuto a spostamenti meccanici
   di un apparato ricevente causa le relative vibrazioni, insomma c'entra con le
   onde ;)

In questo caso è la (distribuzione de) la differenza temporale fra
l'istante di ricezione atteso di un pacchetto e l'istante in cui viene
ricevuto.

   tradurlo e` un altro paio di maniche

È semplicissimo: quando ci si deve riferire esplicitamente a quello, non
lo si traduce.  Se lo ritenete necessario, si può anche aggiungere al
glossario come intradotto.

In quel caso particolare, la traduzione che ho suggerito mi sembra
buona.

A proposito di glossario, propongo la traduzione che è passata prima,
che è quella corretta:

kerning --> crenatura