[Gnome-i18n] dither, alpha

Giuseppe Sacco tp@lists.linux.it
Wed, 3 Jul 2002 11:14:07 +0200

Il Wed, Jul 03, 2002 at 11:08:02AM +0200, Francesco Potorti` ha scritto:
>    > > al dithering dei colori) ?
>    > > Pensavo a sfuma, o a lasciarlo com'.
>
> Sfumare  il contrario.  dithering  quando non hai abbastanza colori e
> allora perdi in risoluzione per rappresentare colori che non hai.

Vero, ma l'effetto visibile  proprio quello: per vedere l'immagine con
meno colori sono costretto a sfumarla in modo tale che la mescolanza dei
pochi colori simuli un'immagine con pi colori.

>    > > C' anche la stringa "Use alpha", sempre
>    > > dello stesso file, per ora l'ho tradotta con
>    > > "Usa alpha".
>
>    Magari "alfa" invece di "alpha",
>
> Boh.  Forse, ma non  ovvio.

In molti testi italiani si usano entrambi. Non saprei quale utilizzare,
ma poich a volte si usa la lettera greca come simbolo, allora si
potrebbe usare 'alfa'.

Ciao,
Giuseppe