po di nautilus

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
24 Jul 2002 22:33:17 +0200

Il lun, 2002-07-22 alle 18:47, matteo.cortese@delphiauto.com ha scritto:
>=20
> va modificata in "Andare alla cartella Cestino". Poi per=F2 la stringa:
>=20
L'idea era quella di lasciare "Cestino" laddove fosse per l'utente pi=F9
facile associare la stringa alla entit=E0~icona.=20

La caratteristica particolare del cestino di nautilus, assieme alla
"Home di foo", =E8 che non pu=F2 essere cancellato (s=EC, lo so, apri un
terminale e dai $rm ~/.gnome-desktop/Cestino, ma tanto la dovrebbe
ricrerare al successivo login), un po' come tutti i cestini delle varie
interfacce grafiche dei sistemi operativi "moderni".=20

La stringa in questione in effetti =E8 un po' infelice: compare nella
barra di stato quando si evidenzia la voce Vai->Cestino del men=F9. In
quanto suggerimento sar=E0 quindi cambiata al pi=F9 presto in "Mostra il
contenuto del Cestino", tipica traduzione montiana, bella ed infedele...

>    #: libnautilus-private/nautilus-trash-directory.c:70
>    msgid "Nautilus is searching your disks for trash folders."
>=20
> fa venire il dubbio che di questi "prototipi di cestini" ce ne possano es=
sere
> pi=F9 d'uno...
>=20
>=20
Se non ricordo male questa stringa mi compariva al primo avvio del
sistema. Solo che non mi appare pi=F9 ora che uso GNOME2.  Nemmeno se creo
un utente dal nulla e lo loggo. Se poi non ricordo male nautilus1
sparpagliava i cestini all'interno del filesystem, mentre nautilus2 ha
una bella ed unica ~/.Trash/ in cui piazzare i file cancellati.=20
Dovrei leggermi meglio i sorgenti e capire dove quella funzione =E8 usata,
ma ci sono altre cose che sono direttamente visibili all'utente non
ancora tradotte.=20

D'altro canto di stringhe legate a nautilus1 ce ne sono anche altre (cfr
quelle per la gestione dei font, caratteristica che =E8 stata eliminata, o
quelle per la ricerca di file).=20

A proposito di cambiamenti: che bello non avere pi=F9
.nautilus-metafile.xml e .thumbnails sparse per il filesystem!!=20

Dimenticavo: direi che lo stesso trattamento vada riservato a "Desktop"
ed "Home", quando ci si riferisce ad essi in maniera specifica, anche
se, vi prego, non chiedetemi di spiegare cosa intendo.=20