stati di un processo

Mirko Maischberger tp@lists.linux.it
Wed, 19 Jun 2002 13:24:47 +0200

Francesco Potorti` il 2002/06/19 11:48:33 +0200:
|   >su <ftp://fly.cnuce.cnr.it/mailarch/it-at-li.org-stati-processo>.
|
|   Non so se sia in tema o se sia un altro argomento, ma
|   vorrei sapere se esiste una convenzione per gli stati
|   dei job: background, foreground e awakened.
|
|Da glossario: background --> sull sfondo
|	      foreground --> in primo piano

uups, le avevo anche scritte prendendole da lì a suo tempo,
ma poi mi erano sembrati termini specifici di window-maneger
e non dei jobs... invece.

|Cos'è awakened?

Dovrebbe essere "risvegliato", dopo che diventa idle. In pratica
fetchmail diventa "idle" dopo lo scaricamento e se è demonizzato
viene risvegliato ogni tot secondi o su segnali specifici.
Può darsi che la confusione dei termini sia data dal fatto che
ERS è un fan di BSD?

Credo che "idle" sia sinonimo di "sleep" e con "awake" intenda
l'atto di riportare un processo da "sleep" a "running" , ma non
ne sono affatto sicuro.

Mirko Maischberger