Traduzione rhythmbox

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
26 Jun 2002 22:18:53 +0200

Il mer, 2002-06-26 alle 11:07, Francesco Potorti` ha scritto:=20
> Concordo che non =E8 una buona etichetta da mettere sul tasto play.  Che
> so, "parti", "avvia", "suona", boh?  Mi sembrano tutte buone, anche se
> "play" potrebbe andare (ma non mi piace, in verit=E0).
La voce play si trova come etichetta del bottone sulla toolbar e come
voce di um men=F9. Il tooltip associato =E8 "Start playing".=20

E qui il primo dubbio. Se uso "suona" per l'etichetta del bottone e per
la voce in men=F9, posso lasciare "Avvia riproduzione" (o magari "Avvia la
riproduzione del brano" come tooltip? Direi di s=EC, in fondo il tooltip
serve proprio a spiegare cosa fa esattamente l'elemento in questione e
l'uso di un sinonimo dovrebbe essere l'ottimo per tale incombenza.=20

Prologo al secondo dubbio: l'interfaccia di Rhythmbox =E8 ancora in via di
forte definizione. Per ora sulla toolbar appaiono i tre bottoni "Prev"
"Play" "Next" per i quali la presenza o meno dell'etichetta =E8
relazionata alla configurazione globale di GNOME (ma potrebbe diventare
qualcosa come i primi bottoni a sn della toolbar di evo). Una delle
prossime caratteristiche sar=E0 una "small view", non ancora decisa, ma
probabilemte qualcosa di "gtk nativo" del tipo=20

______________________________________=20
|--------------------------------------|=20
| << Previous  > Play   >> Next |  ??  |        <- toolbar=20
--------------------------------------=20

Secondo dubbio: utilizzando "Precedente" "Riproduci" "Successivo" la
small view rischia di diventare extra large.....=20

Terzo dubbio: coerenza con le altre applicazioni. Lasciamo perdere il
WMP_xp (ho controllato sul pc del mio vicino che mi ha preso per folle:
=E8 riportato nei men=F9 come "Windows Media Player" oltre ad altre
bellissime finezze).=20
Noatun del kde usa=20
stop - interrompi=20
play - riproduci=20
pause - pausa=20
ma, d'altro canto, noatun serve anche per file video, quindi "suona"
sarebbe sbagliato.=20

Quarto dubbio sorto sul momento:=20
Interrompere =3D rompere la continuit=E0=20
Fermare =3D impedire di avanzare=20
Quindi interrompere <-> stop   e  fermare <-> pausa=20
Ma allora 'breve interruzione pubblicitaria' =E8 errato, visto che dopo di
essa il film continua e non ricomincia dall'inizio.....=20

CONCLUSIONI IPOTETICHE:=20

play -> suona      - avvia la riproduzione=20
pause-> pausa      - ferma la riproduzione / ferma momentaneamente la
riproduzione=20
stop -> interrompi - interrompe la riproduzione=20

Il che dovrebbe anche salvare la small view visto che stop dovrebbe
trovarsi solo nei men=F9.=20
>=20
>    (Shuffle, ammettiamolo, non =E8 traducibile con meno di 7 parole ;>)
>=20
> Mischia.
>=20

Ottimo se la lista effettuasse tale azione "visivamente" (cf la playlist di=
 noatun).
Un "riproduzione non sequenziale" o "riproduzione casuale"?

>    Ok. =E8 una pippa mentale, lo ammetto, ma questo =E8 il modulo che mi =
=E8
>    stato affidato e sono il migliore in quello che faccio, anche se a vol=
te
>    quello che faccio non =E8 piacevole [1].
>=20
> Chi =E8?

Un indizio, anzi due: scheletro ed adamantio....