Domande da un newbee

Andrea Celli celli@iac.rm.cnr.it
Tue, 26 Mar 2002 10:43:27 +0100

Salvo Isaja wrote:

> Appunto, era un bacarozzo... quindi se proprio vogliamo tradurlo è "blatta"!
> Però anche "bacarozzo" è molto interessante. Insomma... baco è un termine
> che qualcuno ha inventato perché gli pareva che voleva dire quello... a mo
> di "second me".

Qui andiamo sulle sottigliezze da entomologo. :-)
La traduzione "baco" non era solo un "secondo me" ma anche un'assonanza.
Adesso e` comunemente usato da moltissime persone e compreso
da tutti. E questo e` quello che per noi e` importante.

Detto sottovoce -altrimenti Potorti` mi sgrida :-)- se adesso
potessimo ancora inventare, piuttosto che bacarozzo userei pulce(bug)
a cui corrisponderebbe immediatamente il verbo spulciare(debug).

> Il baco però maturando diventa una farfalla, mentre un bug maturando (o
> correggendolo, se preferisci) te ne tira fuori altri tre in una snervante
> ricorsione :-)

Il baco, intanto che matura, mangia il frutto del tuo lavoro (mela,
albicocca, ..., programma) rendendolo inutilizzabile. :-)
Anzi, basta la sua presenza perche' un utilizzatore avveduto
rifiuti il prodotto ortofrutticolo o informatico.
Tu non compreresti/installeresti un programma con un bug
esattamente come una massaia non comprerebbe una pera con
un baco.
Questo e` vero anche per gli insetti, che pero` sono piu`
visibili dall'esterno. Devi essere un bravo informatico/massaia
per rilevare la presenza di bachi in un frutto/programma.

Un insetto puo` aggredire un frutto dall'esterno in qualsiasi
momento (come un virus o un worm in informatica), anche dopo che
e` stato venduto al cliente.
Un baco lo mangia dall'interno ed entra in un frutto durante
la coltivazione (quando e` ancora un fiore) e in un programma
durante la sua realizzazione.

Come vedi le analogie non mancano.
Se proseguiamo su questa strada dobbiamo spostarci in una
ML di orticultura o entomologia. :-)

ciao, andrea