[DDTP-it] Calc - dubbi su terminologia matematica

beatrice beatricet@libero.it
Sat, 4 May 2002 13:17:45 +0200

Ciao a tutti. Sto traducendo una descrizione e ho dei dubbi su alcuni
termini.

Il programma è Calc, una calcolatrice scientifica per Emacs.
Riporto i punti su cui sono insicura; se qualcuno ci da' un'occhiata e mi
segnala gli errori mi fa un favore.

    * Choice of algebraic or RPN (stack-based) entry of calculations.
    - Scelta fra l'inserimento delle voci di calcolo in maniera
      algebrica o RPN (basata su stack).

    * Arithmetic on rational numbers, complex numbers (rectangular and
      polar), error forms with standard deviations, open and closed
      intervals, vectors and matrices, dates and times, infinities,
      sets, quantities with units, and algebraic formulas.
    - Calcoli aritmetici con numeri razionali, complessi (in forma
      cartesiana e trigonometrica), numeri espressi con errore assoluto,
      intervalli aperti e chiusi, vettori e matrici, date e orari,
      infiniti, insiemi, quantità con unità di misura e formule
      algebriche.
In particolare, "Error forms with standard deviation"? Io ho tradotto
cosi' perche' il manuale di Calc dice:
"An error form is a number with an associated standard deviation, as in
   `2.3 +/- 0.12'. The notation `x +/- @c{$\sigma$} sigma' stands for an
   uncertain value which follows a normal or Gaussian distribution of
   mean x and standard deviation or "error" @c{$\sigma$} sigma. Both the
   mean and the error can be either numbers or formulas. [...]";
deviazione standard l'ho sempre sentito usare solo in campo statistico,
non in casi come `2.3 +/- 0.12'.

    * Number theoretical features such as prime factorization and
      arithmetic modulo M for any M.
    * Algebraic manipulation features, including symbolic calculus.
    - Funzioni relative alla teoria dei numeri come fattorizzazione in
      numeri primi e modulo n per qualsiasi valore di n.
    - Funzioni di manipolazione algebrica, incluso calcolo simbolico.
Manipolazione algebrica? Non riesco a trovare altro.
Number theoretical features?

    * Easy programming using keyboard macros, algebraic formulas,
      algebraic rewrite rules, or extended Emacs Lisp.
    - Facile programmazione con macro da tastiera, formule algebriche,
      regole algebriche di riscrittura o Emacs Lisp esteso.
Regole algebriche di riscrittura?

Grazie a tutti e buon fine settimana,
       beatrice.
--
          To our limited intelligence, it would seem a simple task to
            divide a nucleus into equal parts. The cell, manifestly,