[DDTP-it] Calc - dubbi su terminologia matematica

Andrea Celli celli@iac.rm.cnr.it
Mon, 13 May 2002 10:46:40 +0200

On Mon, 13 May 2002 00:31:04 +0200
Francesco Potorti` <pot@softwarelibero.it> wrote:

>    > >>   * Easy programming using keyboard macros, algebraic formulas,
>    > >>     algebraic rewrite rules, or extended Emacs Lisp.
>    > >>   - Facile programmazione con macro da tastiera, formule algebriche,
>    > >>     regole algebriche di riscrittura o Emacs Lisp esteso.
>    > >>Regole algebriche di riscrittura?
>    > >O regole di riscrittura algebrica?
>    Io avevo sposato la traduzione di Francesco Potorti': "regole di
>    sostituzione algebrica".
>
> Se rileggete l'estratto del manuale di Calc che ho mandato in lista per
> giustificare la mia proposta, credo che concorderete tutti con la mia.

> [...]

Ho posto la domanda ad un amico "molto esperto" del settore.
Mi ha detto che, giudicando senza conoscere completamente il contesto, vanno bene sia
"regole di riscrittura algebrica" che "regole di sostituzione algebrica".
Scarterebbe invece "regole algebriche di riscrittura".

Suggerisce, volendo dare una traduzione pił libera, ma pił comprensibile:
"regole per la trasformazione di espressioni algebriche".

ciao, Andrea