[sweep] colori

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
06 Nov 2002 15:55:47 +0100

Il mar, 2002-11-05 alle 11:10, Andrea Celli ha scritto:=20
>=20
> E perch=E9 mai?
>=20
> Frigido =E8 un termine generale italiano che indica persona spiritualment=
> fredda, incapace di provare sentimenti.
>  Non per niente esiste sia il maschile che il femminile.
>=20

Se consideriamo che in GNOME hanno rimosso le icone mostranti una mano a
pugno con il dito indice esteso per evitare potenziali offese a
qualsiasi potenziale utente di qualsiasi potenziale credo o cultura...=20

Non possiamo fare i conti con la sola grammatica e medicina. In una
interfaccia utente la psicologia viene spesso prima di ogni altra cosa.

Al di l=E0 del "Bianco Frigido" in s=E9, c'=E8 infatti da tenere presente c=
he
abbiamo presente, tra gli altri, "Arancio Meccanico" e "Giallo Cedrone".
Ora, a parte la mia devozione incondizionata a pap=E0 Stanley, devo
ammettere che il suo capolavoro si =E8 spesso prestato a strane e deviate
letture ed interpretazioni. Basta ricordare, la famosa sigla de "La
banda dell'arancia meccanica" (o qualcosa del genere, sono troppo
giovane per ricordare con esattezza) affibiata dai mass media ad un
gruppo di imbecilli della (purtroppo) Roma bene che si divertirono a
massacrare un po' i persone che si facevano i fatti loro.
Insomma, "Arancia Meccanica" =E8 un film che gareggia in universalit=E0 con
l'"Agamennone" di Eschilo, ma quest'ultimo =E8 un capolavoro o un qualcosa
di sconosciuto, il primo resta per molti solo <<le avventure di un
giovane i cui principali interessi sono lo stupro l'ultraviolenza e
Beethoven>>.

Allo stesso modo, oltre al pio animale, "Giallo Cedrone" credo possa
riportare alla memoria anche il meno grandioso film di Verdone.

In questo contesto il "Frigido" mi pare perda il suo valore
metereologoco in favore di una interpretazione per lo meno goliardica,
ma che, e non cercate di dirmi di no, usata il pi=F9 delle volte in modo
un pelo offensivo.

Insomma, come diceva Chiara, bisogna convenire che "le persone tendano a
dare il significato pi=F9 negativo possibile a questa parola", o almeno
quel significato che il loro subcoscio gli suggerisce (se mi dite
subacqueo a me viene in mente Guzzanti:-).

{Il che mi porta ad una lacerazione esistenziale: le mie motivazioni
porterebbero ad evitare sia "Bianco Frigido" che "Arancio Meccanico",
che per=F2 adoro in via personale:-? AAAARRRGGGHHH}

Per concludere questa catilinaria, come al solito senza cavare un ragno
dal buco [ah, ho scritto "buco".. chiss=E0 cosa viene in mente a chi legge
:)].... e se usassimo tutte citazioni cinematografiche? avremmo un bel,
ed ancora pi=F9 oscuro "Bianco Kietzlowsky" (dalla trilogia "Film
Bianco/Blu/Rosso"), anche se non sono sicuro che si scriva cos=EC "Legume
Blu" oppure "Blu Hur", "Non ci resta che il verde" (o "Pezzi di verde",
citando De Gregori:-), "Il senape, il bruno, il marroncino", "Azzurro,
colore aperto"... no , un po' troppo drammatico per scherzarci sopra....
mmmhh, non mi viene in mente niente con l'azzurro...

--=20
Ora sapevano chi era il vero signore e padrone.
<<Pecore!>>, pensavo.
Ma un vero leader sa quando concedersi e mostrarsi
generoso agli inferiori.

                      Maclom McDowell/Alex De Large