Sempre io che rompo le scatole su rhythmbox....

Lapo Calamandrei tp@lists.linux.it
29 Oct 2002 10:14:14 +0100

Il mar, 2002-10-29 alle 08:07, Luca Ferretti ha scritto:
> [...]
> Stavolta si tratta della possibilit=E0 offerta da RB di tenere traccia de=
> numero di volte in cui il brano =E8 stato riprodotto e dell'ultima volta
> (in termini di data) che ci=F2 =E8 avvenuto.
>=20
> Nell'originale abbiamo, invertendo l'ordine di presentazione, "Last
> played" e "Play count".
>=20
> Alternative sgorgate pigramente dalla mente:=20
>         1. banale: "Ultimo ascolto" "Conteggio ascolti"
>         2. radiofonico: "Ultimo passaggio" "Conteggio passaggi"
>         3. rivoluzionario francese: "Ultima esecuzione" "Conteggio

	4 sessuale: "Ultima riproduzione" "Numero delle riproduzioni"
	(secondo Fibonacci se trattasi di conigli)

conteggio mi sa di elettorale

> Ah, conteggio fa un po' pena, visto che ha come dato il numero di
> esecuzioni del brano. Forse un asettico "Numero" stonerebbe meno.
>=20

io voto per "numero"

> Vi viene im mente altro da mettere nell'urna da cui scegliere, qualcosa
> che possa evitare parafrasi come "ultima volta che il brano =E8 stato
> suonato" e simili?
>=20

Com'=E8 l'originale?

>=20
> Gi=E0 che ci sto: che ve ne pare di "Giudizio" per "Rating" (=3D=3Dda 1 a=
 5
> stelle a seconda del livello di gradimento del brano)? Oppure
> "Gradimento"? E se invece usassi "Dati auditel"....
>=20

bhoooooo, "giudizio" mi sa di didattico, "punteggio" che fa molto quiz?
"Dati auditel" =E8 simpatico ma poi ti fanno causa per sfruttamento
indebito di marchio registrato :-)

>=20
> Infine una sottigliezza: "bitrate" o "bit rate"? quale dei due =E8 pi=F9
> italiano assai? Eviterei comunque di tradurlo come in windws "Velocit=E0
> in/di bit"

bitrate non lo tradurre ti prego :-)
Su iTunes c'=E8 bitrate appiccicato