Tutorial di Emacs

Francesco Potorti` tp@lists.linux.it
Fri, 06 Sep 2002 11:25:53 +0200

   A me sembrerebbe più corretto tradurre sempre kill con eliminazione e
   delete con cancellazione o viceversa (non mi piace, ma elimina in
   italiano suona come piu' definitivo di cancella) o ancora, in
   alternativa delete con cancellazione e kill con qualcos'altro; insomma
   scegliere due termini e rimanervi fedeli.

Sicuramente è necessario.

   >     C-x C-b    Lista dei buffer
   Elenca buffer?

Elenco dei buffer.

   Tra l'altro a me il verbo scrivi per una combinazione di tasti suona
   strano; per questa e le altre combinazioni nel testo forse potresti
   usare "premi", "inserisci", "usa".

Sì, come dicevo nel precedente messaggio.

   > Per uscire dal livello di editing ricorsivo usa <ESC> <ESC> <ESC>.  È un
   > comando di uscita di uso piuttosto generale, puoi anche usarlo per
   > eliminare finestre in più e per uscire dal "minibuffer".

   "comando di uscita universale"? (all-purpose)

Non male.

   Un'ultima cosa... nell'Emacs-Beginner-HOWTO e in altri documenti i
   "mode" di emacs sono tradotti come "modalita'" e diventano modalita'
   primarie i major mode e modalita' secondarie i minor mode.

Mi sembra un'ottima convenzione, a cui attenersi senz'altro.

   Complimenti per il lavoro!!

Mi associo.  È un documento difficile, ci vuole coraggio per cominciarlo
e come prima stesura mi sembra un buon rsultato.  Lavoriamoci, e vediamo
di farlo uscire in tempo per Emacs 21.3 (che ormai si avvicina, e sarà
solo bug-fix, purtroppo :-(