unpack [era debian-installer anna/debian/po/it.po]

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Sab 13 Dic 2003 15:43:48 CET

Il ven, 2003-12-12 alle 23:41, Giuseppe Sacco ha scritto:
> Il ven, 2003-12-12 alle 17:44, Alessio Dessi ha scritto:
> [... digressione sulla traduzione di dpkg ...]

> caspiterina! Lo cambio subito in "decompressione."

Però, scusate, ma non mi pare corretta.

Unpack non è solo decomprimere. Non stiamo parlando di WinZip, ma di
Debian e di UN*X. E di termini _tecnici_, parecchio tecnici.

Una cosa è un pacchetto, una cosa un archivio ed un'altra cosa la
compressione.

Tanto per essere petulanti e generici:

archivio
        Particolare file creato con le utility ar(1) o tar(1) che è il
        risultato di un "accostamento" di file. Notare che non vi sono
        altre informazioni oltre a dove inizia e finisce un file e ai
        classici metadati dei fs unix (proprietario, permessi...)
file compresso
        file a cui è stato applicato un certo algoritmo di compressione.
        Che poi il file in questione sia un archivio, è solo un caso
        particolare. BTW notare la differnza con le utility x Win: se
        con WinZip e simili creo un file compresso, questo è in realtà
        sempre un archivio compresso, anche se contiene un solo file.
        Allo stesso modo un archivio zippato in UN*X viene prima
        archiviato e poi zippato, in WinZip si comprimono i singoli file
        e poi li si mettono nell'archivio (ecco perché tar+gizip è
        meglio di pkzip)
pacchetto
        Particolare tipo di archivio (compresso SOLO per ragioni di
        spazio): particolare nel senso che contiene alcuni file che
        servono a determinate utility per maneggiare (installare,
        rimuovere, aggiornare...) gli altri file contenuti nel
        pacchetto. La cosa importante quindi è l'aderenza ad un certo
        formato ed il rispetto di certe convenzioni

L'azione di unpack IMHO è la somma di tre diverse azioni: la
decompressione, l'estrazione dei file dell'archivio e l'esecuzione delle
azioni aggiuntive.

Spacchettamento è brutto? Probabilemente si, ma è corretto almeno
secondo 2 dei punti del documento buona traduzione:
     1. traduce in modo univoco e non confondibile
     2. evoca il termine originale.

Decompressione invece no.