Formato della data e dell'ora

Francesco Potorti` tp@lists.linux.it
Sat Feb 1 20:24:01 2003

>oppure 6/1/96. La norma Iso 2014 (Uni 7090) -- ma chi l'ha mai vista
>applicata? -- propone anno-mese-giorno, come 1996-1-6.»

Questa è la norma uni internazionale, che esiste da un po' e comincia
finalmente a diffondersi, ed è quella che è sempre stata usata in un
paese della Scandinavia, non ricordo quale.  Non è comunque l'uso
attuale italiano.

>Esiste quindi una norma (che è veramente brutta a vedersi anche se
>logica)!!!

Io quando posso la uso e mi ci trovo bene.

>«In Italia è normale scrivere l'ora usando il sistema a 24 ore,
>separando ore, minuti e ssecondi con due punti: 17:34:16. I tre valori
>sono sempre espresse con due cifre; così aavremo 09:03:09.»
>
>Non cita alcuna norma, ma forse è dedotta da quella precedente.

Secondo iso il formato completo è quello che si vede col comando
`date -Iseconds': 2003-02-01T20:20:04+0100

>PS (ma allora perché MS usa hh.mm.ss???)

Forse ha ragione?  Boh, io di solito tendo a fidarmi, ma se troviamo
evidenza del contrario...