Virgolette (era Re: GPDF - revisione (2) )

Andrea Celli tp@lists.linux.it
Tue Feb 4 12:27:01 2003

On 02 Feb 2003 16:12:10 +0100
Luca Ferretti <elle.uca@infinito.it> wrote:

> Il problema, semmai, è un altro: il nome di un file è assimilabile ad un
> nome proprio, quindi in teoria non dovrebbe servire nessun
> "delimitatore".

Dipende, come si vede nel tuo esempio

> Però se leggo la frase
>
> 	Si vuole veramente cancellare Relazione Teorema.txt

si possono usare parole che hanno un significato come nomi di file,
ossia le si usa in una accezione particolare. Altre volte si vuole
semplicemente metterle n evidenza.
Quindi, vanno tra virgolette alte.

> In questa ottica, quindi, non credo si debba consirare il tutto da un
> punto di vista strettamente grammaticale o stilistico, ma da un punto
> visivo.
>
> Le «» hanno il vantaggio di essere "in linea"

Questa è un'opinione personale.
A me sembra che le virgolette alte abbiano il pregio di separare la
parola da mettere in evidenza, lasciando uno spazio sul livello più
"affollato". Al contrario, quelle basse creano un addensamento di
inchiostro che rende il tutto meno leggibile.

Il file «/etc/modules.conf» contiene ....
Il file "/etc/modules.conf" contiene ....
Il file «/etc/modules.conf» contiene ....
Il file "/etc/modules.conf" contiene ....
Il file «/etc/modules.conf» contiene ....

È proprio questione di gusti :-))
Però io continuo a preferire le virgolette alte.

> con le altre lettere, di
> essere "preferibili" (come scritto negli appunti di informatica libera
> cui si era fatto riferimento),

Giacomini è decisamente un'autorità in materia di sistemi operativi.
Però, su problemi di questo tipo non invocherei un suo "ipse dixit"
contro fonti di carattere letterario. Ci sono pareri discordi,
nessuno da scartare a priori.

> e di non essere usate/usabili in shell.
> Di poter svolgere, quindi il ruolo di delimitatore mantenendo una certa
> eleganza ed evitando confusione.

Questo è l'unico caso in cui userei le virgolette basse: le stringhe di
comandi!
Questo è in linea con la regola che citavo:

ciao, Andrea