Virgolette (era Re: GPDF - revisione (2) )

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
Sun Feb 2 16:18:36 2003

Il ven, 2003-01-31 alle 18:14, Andrea Celli ha scritto:
> On Fri, 31 Jan 2003 18:03:24 +0100
> Francesco Potorti` <pot@softwarelibero.it> wrote:
>=20
> >
>=20
> Si, per=F2 negli ultimi giorni avevo visto parecchi messaggi in cui
> si chiedeva di correggere delle traduzioni spostando in basso
> le virgolette.
>=20

Forse =E8 tempo che la pietra dello scandalo parli :-)

A fine novembre Marco Parrone post=F2 la revisione di libgnomedb in cui
aveva fatto uso delle =AB=BB in msgstr "Si vuole rimuovere la sorgente di
dati =AB%s=BB?"

Fu amore a prima vista.

Nacque quindi l'idea di usare le virgolette in casi come quello appena
citato.

Che per come la vedo io =E8 corretta (all'interno diatriba "" vs =AB=BB): i=
nome di un file o di un comando =E8 una fonte letterale (cfr definiz della
accademia della crusca), pur non essendo un discorso diretto. Non sto
modificando nessun significato o spiegando niente, men che meno usando
una parola straniera.

Il problema, semmai, =E8 un altro: il nome di un file =E8 assimilabile ad u=
nome proprio, quindi in teoria non dovrebbe servire nessun
"delimitatore".

Per=F2 se leggo la frase=20

	Si vuole veramente cancellare Relazione Teorema.txt

cosa non non cos=EC infrequente, non posso capire se sto per cancellare 1
o 2 file. Inoltre sto trattando dei (brevi) messaggi di una interfaccia,
non un testo letterario o divulgativo o altro, quindi non avr=F2, salvo
casi particolari, la presenza di discorso diretto o dei vari casi d'uso
delle '' e "".

In questa ottica, quindi, non credo si debba consirare il tutto da un
punto di vista strettamente grammaticale o stilistico, ma da un punto
visivo.

Le =AB=BB hanno il vantaggio di essere "in linea" con le altre lettere, di
essere "preferibili" (come scritto negli appunti di informatica libera
cui si era fatto riferimento), e di non essere usate/usabili in shell.
Di poter svolgere, quindi il ruolo di delimitatore mantenendo una certa
eleganza ed evitando confusione.

Se poi =E8 opinione diffusa che siano un errore... sostituirle in un po =E8
quantomai semplice.

--=20
L'ironia di questa mail =E8 a cura di "Microsoft Allegria".

=C8 vietato citare verbalmente e quotare ogni frase ritenuta divertente.=20