Formato della data e dell'ora

Salvo Isaja tp@lists.linux.it
Fri Feb 7 12:39:40 2003

> A scuola si usa la virgola, sempre, in tutta Italia.

Però, non credevo che giraste così tanto da aver visitato tutte le scuole
d'Italia, in un intervallo di tempo da meno infinito a più infinito... ;-)

> La questione è
> fuori discussione poiché la generalità dei testi scolastici ha adottato
> la virgola, come da direttive UE.

Premesso che per me il problema non esiste, dicevo solo che qui (nelle
Marche) è prassi diffusa usare il punto come separatore decimale. Con questo
non intendo che la virgola non sia utilizzata, anzi. Però a qualunque
livello (scuola, prezzi nei negozi/mercati/supermercati, lezioni
universitarie) mi è capitato di vedere usare anche il punto. Forse deriva
anche dal fatto che la gente è abituata a usare le calcolatrici, che come
sapete hanno il punto decimale.

L'abitudine è diffusa a tal punto che, quando faccio i corsi di Excel, devo
puntualizzare che per scrivere i numeri decimali bisogna usare la virgola e
non il punto, perché tale sarebbe la convenzione italiana, mentre spesso la
gente parte sparata col punto.
Cmq non ho mai sentito di direttive comunitarie in proposito.

Per concludere il discorso su ISO-8601, ripeto, siete liberissimi di fare le
vostre (IMHO sbagliate) scelte e non usarlo, ma rifugiarsi dietro al "siamo
traduttori e quindi copiamo pedissequamente" non mi sembra affatto
professionale. Se trovate una traduzione dove parla di distanze scritte come
"mt. 500" voi forse non scrivete "500 m"? È anche compito di chi traduce un
programma far sì che uno standard si diffonda, altrimenti si fa la fine
degli anglosassoni con le iarde, le dita e le fette.

Ce se 'rsente,
Add this to your signature, if you think it is important
                       N O   W A R ! ! !