Un consiglio

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
Wed Feb 26 16:33:01 2003

Il mar, 2003-02-25 alle 09:40, Francesco Marletta ha scritto:=20
> Salve
> sto traducendo gThumb e tra i vari messaggi da tradurre c'=E8 thumbnail.
> Ora, gi=E0 tempo fa si discusse in ML di questo termine e dopo molte
Se non erro ci fu anche un abbozzo di traduzione di gThumb a novembre,
poi persa per vari motivi. Se ti servisse....=20

> discussioni, durantele quali si proposero tra l'altro termini come
> "anteprima" e "miniatura", alla fine prevalse il termine "provino"
> perch=E9 sembra che sia (ovvero se ricordo bene) quello usato in ambito
> fotografico. Ma dato che gThumb ha anche la possibilit=E0 di fare lo slid=
> show (che traduco con "proiezione") delle immagini, mi chiedevo se non
> fosse il caso di tradurre thumbnail con "diapositiva".
>=20

Almeno stando a GNOME c'=E8 un uso preciso dei due termini.

Un modo per vederlo =E8 la finestra della preferenze di nautilus, in
originale. Abbiamo la scheda "Preview" dove di definisce se usare o meno
le anteprime, per l'appunto del _contenuto del file_. Per ogni categoria
di file, poi si ha una voce in cui si spiega di che tipo di anteprima si
tratta: per i file di immagine l'originale =E8 "Show thumbnails" cio=E8
"mostra al posto delle icone i provini generati".

L'uso distinto di provini/anteprime =E8 semanticamente ed operativamente
corretto: effettuo una anteprima usando come un provino della immagine.
Ed infatti non =E8 che ogni volta che apro una cartella nautilus mi
rigenera le anteprime. Lo fa una volta sola, quella in cui crea il
provino (cfr, in GNOME2 la directory  $HOME/.thumbnails).

Per gThumb dovrebbe essere la stessa cosa: la sezione anteprime mostra i
provini ed i provini (le immagini scalate a piccole dimensioni) sono
salvate in una cartella e recuperate quando si vuole vedere l'anteprima
della immagine

La slideshow, invece, non =E8 fatta sui provini, ma sulle immagini. Ce se
ne rende conto dalle dimensioni e la risoluzione delle immagini in slide
show :-) Comunque credo sia operativamente corretto legarlo all'ambito
delle diapositive.

Effettivamente l'uso distinto di provini/anteprime crea un po' di
sconcerto e disorientamento, ma =E8 corretto, quindi non vedo perch=E8
cambiarlo in qualcosa di intuitivamente chiaro ma scorretto. ;-)

--=20
L'ironia di questa mail =E8 a cura di "Microsoft Allegria".

=C8 vietato citare verbalmente e quotare ogni frase ritenuta divertente.=20