Altri dubbi

Roberto Rosselli Del Turco tp@lists.linux.it
Wed Jan 22 11:18:01 2003

Francesco Potorti` wrote:

> Io lascerei la maiuscola.  Perché no?  È un nome proprio, giusto?

La maiuscola di sicuro, però se non si delimita il nome con le
virgolette basse nel caso di nomi piuttosto lunghi finirebbe per
confondersi con il resto della stringa (ora non ho un esempio sottomano,
ma hai capito cosa intendo :)

> Di solito si rigira la frase, pova a dare un apio di esempi.

"Whether gedit should insert spaces instead of tabs."
"Whether gedit should enable auto indentation."
"Whether gedit should display line numbers in the editing area."

Tradurre direttamente con "Se gedit debba ..." mi pare orribile, e anche
la domanda diretta ("gedit deve ... o no?") non mi convince molto.

Che ne direste di "Opzione per abilitare/inserire/etc. ..."?

> La traduzione dev'essere tecnica quanto l'originale.  Mi sembra che
> quella che tu hai proposto sia perfetta.

Non la consiglierei a persone con la "lisca" ... :)

> Se è un a capo automatico va bene.  Non vorrei che sia quando cerca un
> testo in un documento e quando arriva in fondo torna in cima, anche
> quello si chiama wrap mode.

Vero, se ne discuteva in un altro thread, siamo arrivati a qualche
conclusione?

Roberto Rosselli Del Turco      e-mail:	rosselli@cisi.unito.it
Dipartimento di Scienze			rosselli@ling.unipi.it
del Linguaggio			Then spoke the thunder	DA
Universita' di Torino		Datta: what have we given?  (TSE)

    Hige sceal the heardra,     heorte the cenre,
    mod sceal the mare,       the ure maegen litlath.  (Maldon 312-3)