Alcuni termini sui processi

Giuseppe Sacco tp@lists.linux.it
Sun Jan 26 17:03:01 2003

Il Sun, Jan 26, 2003 at 03:50:57PM +0100, Alessandro Foresi ha scritto:

> .. ne è passato :)
>
> Potrebbe essere /cicli di clock/ ?

Secondo me cicli di clock si riferisce al RealTimeClock che tutti i
processori utilizzano, mentre lo scheduler di un sistema operativo fa una
distinzione in unità di tempo che viene assegnata ai singoli processi.
Questo quanto è variabile da sistema a sistema e inoltre cambia anche
dal tipo di processore (linux/i386 ha un quanto diverso da Linux/m68k)
Inoltre varia anche col tipo di processo: "vero" oppure "leggero".

Non vorrei che cicli di clock venisse interpretato come il ciclo
dell'oscillatore o altro ancora. Se non piace 'quanto' si può usare
'unità' (?)

Salto pagina? (Sa troppo di stampante?)

Ciao,
Giuseppe