il glossario

Yuri tp@lists.linux.it
Wed Jan 29 15:30:01 2003

Il giorno Wed, Jan 29, 2003 at 01:18:06PM +0100, Matteo De Luigi ha scritto:
> "Grazie ad un lavoro/opera di retroingegneria siamo riusciti a..."
> Si intendeva solo nel senso del sostantivo. Il verbo "to reverse
> engineer" andrebbe parafrasato. Comunque provate a fare una ricerca su
> google col termine "retroingegneria" e vedete se esiste o meno...
> io so che esiste perch=E9 l'ho trovato su alcuni libri (anche se, lo
> ammetto, erano romanzi di fantascienza e non testi tecnici).

confermo! retroingegneria =E8 diffusissima in fantascienza.
L'ho sentito usare anche in "x files"...

se dite a google.com di cercare le pagine in italiano contenenti
la parola retroingegneria, a parte i primi 2 link che sono le nostre
discussioni troverete tante "testimonianze".

Si tratta per lo pi=F9 di gente che dice che gli scienziati hanno studiato
i resti di astronavi aliene che si sono schiantate e
"con opera di retroingegneria avrebbero realizzato laser, microchip,=20
visori notturni ecc. "

C'=E8 anche una FAQ che spiega cos'=E8 la retroingegneria aliena!!!=20
http://www.giruc.org/giruc/faq.htm#34
34 Cos'=E8 la retroingegneria aliena? - Per retroingegneria si intende, com=
unemente, una pratica normalmente in uso durante i conflitti, e normalmente=
 adottata dai servizi di spionaggio tecnologico, finalizzata alla comprensi=
one del funzionamento di un'apparecchiatura o di un mezzo catturato o rubat=
o. Tramite lo smontaggio del reperto, i tecnici e gli ingegneri preposti, c=
ercano di capire quale sia il funzionamento e come siano stati costruiti, i=
l tutto per carpire nuova tecnologia e poter essere allo stesso livello e p=
er poter difendersi dal nemico. Pi=F9 o meno dalla fine della guerra fredda=
, questa tecnica non =E8 sempre necessaria, in quanto i servizi di spionagg=
io industriale e militare arrivano alle stesse conoscenze tecnologiche senz=
a il bisogno di entrare in possesso dell'oggetto materiale. Per retroingegn=
eria aliena, quindi,si intende la stessa pratica adottata sugli scafi di UF=
O di quasi certa origine aliena, al fine di comprenderne la tecnologia per =
usi militari e per improbabili motivazioni difensive.

Non voglio commentare la fondatezza delle loro affermazioni, ma credo
che questo termine sia perfetto per le nostre traduzioni.