gnomemeeting it.po rev.1

Alessio Dessi tp@lists.linux.it
Mon Mar 10 11:30:26 2003

On dom, 2003-03-09 at 21:37, Francesco Potorti` wrote:

> Allora direi senz'altro che non puoi omettere "URL" nella traduzione, e
> che l'autore aveva un ottimo motivo per mettercelo, e tu non ti puoi
> prendere la libertà di toglierlo.

mi hai fatto venire il dubbio che avessi ragione, allora ho deciso di
scrivere all'autore del programma. questo e' quello che ho chiesto nella
prima email,

___________________________________

> I'd like to know about what follows
>
> #: gnomemeeting.schemas.in.in.h:115
> msgid "The list of called URLs"
> msgstr "Lista degli indirizzi chiamati"
>
> my translation is something like:
>
> "List of called address"
>
> where address in italian is used in the general sense of http address,
> ftp address, callto adrress and so on. what I mean is that
> address=indirizzo is not intended only as ip address, but all  ip and
> URLs.

> Do you think that changing the original in this way instead of leaving
> URL it's ok ?

Yes that is correct. If italian programs call http/ftp URLs "indirizzi",
then it is the correct way to call it here :)
_____________________________________

poiche mi e' venuto il dubbio che avesse frainteso gli ho scritto subito
una altra email chiarificatrice, e questa che segue e' la risposta

-------------------------------------

> what i mean is that if i ask you: can you give me the URL of your web
> site?
>
> in italian we say instead: can you give me the address of your website
>
> this is what i mean exactly ... so is not program calling http/ftp
URLs
> in this way but people technicians and normal user
>

> do you still think that is correct ?

Yes, that is what I had understood, and it is correct :)
You can use that translation.

--------------------------------------

concludendo mi sembra proprio che per queste stringhe la traduzione che
ho proposto vada bene

> I'd like to know about what follows
>
> #: gnomemeeting.schemas.in.in.h:115
> msgid "The list of called URLs"
> msgstr "Lista degli indirizzi chiamati"

la accendiamo ?  ;-)

"Elenco degli indirizzi chiamati"

> callto è un tipo di URL, come ftp, http, news, mailto.  Quindi non va
> bene tradurlo come hai fatto tu, ma andrebbe bene "usando una URL di
> tipo callto", oppure "usando una URL callto", o anche "usando un
> indirizzo callto", ma quest'ultima solo se dal contesto è già
> chiarissimo che si parla di una URL.

anche qui visto quanto affermatodall'autore va bene,visto e considerato
che  e' come quando si usa l'espressione inridizzo web al posto di url
http, in questo caso usiamo indirizzo callto invece di url callto, mi
sembra che vada bene

> Elenco secondo me è preferibile, ma torna il discorso di prima.  Se sono
> URL, non puoi prenderti la libertà di omettere "URL".

ok per elenco

per URL mi sembra che l'autore abbia chiarito ogni dubbio

Qualcuno mi potrebbe dire quali sono i criteri per cui viene considerata
ultimata la revisione di una traduzione?

Come devo fare per avere it.po di GM aggiornato con le ultime stringhe ?

ho letto che ci sono stati dei minimi cambiamente e ne vorrei
approfittare per completare la traduzione ... in modo che risulti 100%
;-)

ciao

e buona giornata.

Alessio