Frasi comuni

Gianluca Sartori tp@lists.linux.it
Mon Mar 10 11:42:25 2003

Dando un occhiata alle traduzioni di altri programmi mi sono accorto che

alcune frasi sono state tradotte in modo diverso in diversi programmi. Il=

caso
guida =E8 "Save as...", tradotto in "Salva come..." (in gEdit) e "Salva c=
on

nome..." (in AbiWord). A questo punto la domanda sorge sopntanea, come mi=

comporto? Ma soprattutto, esiste un documento che specifica come tradurre=

farsi comuni come queste a favore della consistenza inter-programma?

Lo stesso discorso vale per voci di menu che terminano con i punti di
sospensione tipo "_Stampa...". I tre puntini hanno un significato preciso=
:
la
voce di men=F9 apre una finestra di dialogo. Perch=E8, allora, in gEdit s=
ono

stati omessi nella voce "Stampa"?

Penso che un documento che spieghi come comportarsi in questi casi sia
indispensabile. Una traduzione efficace deve essere coerente anche fra
programmi diversi.

Gianluca

Tiscali ADSL, fino a 9 MESI GRATIS sull'offerta Tiscali ADSL Light Mega!
Tiscali ADSL non teme confronti! Abbonati subito.
http://point.tiscali.it/adsl/index.shtml